Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: AgriFarm ottiene i primi risultati nell'anticipo di maturazione del clementino

AgriFarm, il nuovo servizio di fitofarmaci e consulenza da poco aperto a Palagiano (TA), ha avviato una serie di sperimentazioni in campo di nuovi trattamenti finalizzati ad ottenere un anticipo di maturazione del clementino, nella zona produttiva nota come Conca D'oro (vedi anche articolo correlato).

"Presso l'agrumeto del produttore Carmine Mottolese - spiega Carmelo Ladiana di AgriFarm - abbiamo già effettuato due trattamenti sperimentali, il primo a inizio settembre e il secondo qualche giorno fa, su una superficie complessiva compresa tra 6.000 e 7.000 metri quadrati".


Il produttore di clementino Carmine Mottolese. Nel suo agrumeto AgriFarm ha effettuato alcune prove in campo di nuovi trattamenti.

"Nel momento del primo sopralluogo, nel mese di marzo/aprile, avevamo trovato piante che mostravano una condizione di stress, comprensibile anche per il fatto che parliamo di un impianto di clementino che risale a oltre 40 anni fa. Ma adesso, tornando a monitorare l'agrumeto, abbiamo potuto osservare una buona ripresa vegetativa e, cosa che ci prefiggevamo, un anticipo fitologico misurabile in circa 20 giorni, proprio grazie ai trattamenti effettuati".



"I risultati hanno sorpreso anche noi - prosegue Carmine - perché non ci aspettavamo che piante così mature potessero reagire tanto presto ai trattamenti. Trattandosi di una tipologia di clementino a maturazione media, in pratica il raccolto potrebbe in questo caso cominciare intorno al 20 di ottobre, invece che, come di norma, da metà novembre in poi".

Contatti:
Carmelo Ladiana
AgriFarm di Ladiana Annunziata
Via F.lli Bandiera, 6
74019 Palagiano (TA)
Tel.: +39 099 8885239
Cell.: +39 328 3899583
E-mail: agri.farm@alice.it