Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paolo De Castro: vanno incoraggiate le aziende agricole dirette da giovani

In una recente intervista rilasciata al Corriere Cesenate, il già ministro dell’agricoltura e oggi vice presidente della commissione agricoltura del Senato Paolo De Castro ha dichiarato: "Le statistiche dicono che le aziende condotte da giovani sono quelle più efficienti e quelle che producono più reddito. Per questo credo che, anche in Romagna, i giovani imprenditori agricoli vadano messi nelle condizioni di operare al meglio".

"La Romagna è stata motore trainante di quell’agricoltura di qualità che tutti cercano e invocano - ha dichiarato De Castro al Corriere Cesenate - e ciò è dovuto senza ombra di dubbio alla grande organizzazione che da sempre il sistema romagnolo si è dato. Penso ad Apofruit, a Orogel, ad Agrintesa. Tutte realtà che, strutturandosi, sono riuscite, seppur con qualche fatica iniziale, a reggere all’urto della globalizzazione".

"Anni fa bastava produrre frutta e verdura di qualità - ha precisato De Castro - mentre oggi questo non è più sufficiente. Ora servono strategie commerciali precise. Si pensi solo a quanto è strutturata la GDO, la grande distribuzione organizzata, le grandi catene di ipermercati i quali necessitano ogni giorno di quantità enormi di frutta e verdura. Ma solo chi è in grado di fornirgliela con continuità può entrare nel novero dei fornitori".

Per quanto riguarda l’OCM (organizzazione Comune di Mercato) per l'ortofrutta a livello europeo, vale a dire i sussidi che l’Europa dà al mondo produttivo. "I finanziamenti servono - ha ricordato De Casto - ma le aziende non possono e non devono basarsi solo su di essi. A tal proposito, sottolineo come i giovani imprenditori abbiano una marcia in più e debbano essere incoraggiati. Ma dobbiamo essere realisti: i giovani che lavorano vogliono fare reddito e se la terra non li premia, scappano. Dobbiamo fare in modo che in campagna le imprese efficienti possano fare reddito in maniera dignitosa".