Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La dieta mediterranea protegge i bambini dall'asma

Una nuova ricerca suggerisce che una dieta di tipo mediterraneo potrebbe proteggere i bambini dallo sviluppare l'asma e la rinite allergica. I risultati di uno studio condotto in Messico forniscono infatti nuove prove a favore dei benefici di un'alimentazione sana e ribadiscono la necessità di misure di salute pubblica per promuovere una dieta sana tra i bambini.

Già da tempo gli scienziati ritengono che l'alimentazione durante la gravidanza e l'infanzia giochi un ruolo importante nel determinare il rischio di un bambino di sviluppare l'asma. In questo nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato l'associazione tra la dieta sia dei bambini che delle loro madri durante la gravidanza e lo sviluppo dell'asma e della rinite allergica in un campione di 1.476 bambini di 6-7 anni selezionati casualmente.

Hanno così scoperto che i bambini che nell'anno precedente avevano seguito più da vicino i dettami della tipica dieta mediterranea - molte verdure, frutta e noci, legumi, pesci e cereali e poca carne, pochi latticini, grassi e cibi "spazzatura" - avevano meno asma, rinite allergica, starnuti e prurito agli occhi, come riferiscono la D.ssa Isabelle Romieu dell'Instituto Nacional de Salud Publica de Mexico a Morelos e i suoi colleghi sulla rivista Allergy.

I ricercatori non hanno invece trovato un'associazione tra il consumo di una dieta mediterranea durante la gravidanza da parte della madre e una riduzione del rischio di asma e rinite allergica nel figlio.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto