Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo metodo di conservazione allunga la shelf-life delle susine cino-giapponesi

Le varietà di susine sono suddivise in due grandi famiglie: quella delle susine cosiddette "europee" e quella delle "cino-giapponesi". Le seconde sono le più largamente prodotte e diffuse al mondo, mentre le prime vengono spesso impiegate per la produzione di prugne secche.

Uno dei punti di debolezza di questi prodotti è la delicatezza e la conservabilità molto breve, cosa che ne impedisce le esportazioni su lunghi tragitti. Le susine cino-giapponesi, per esempio, possono essere conservate in magazzino soltanto per un periodo di 3-5 settimane dopo il momento della raccolta. Da molti anni, perciò, al fine di allungare la shelf-life di questi prodotti, scienziati e ricercatori sono al lavoro per mettere a punto varie tecniche di stoccaggio e conservazione, incluse applicazioni di calcio prima della raccolta, trattamenti a caldo post-raccolta, stoccaggio a freddo o in atmosfera modificata, etc. con risultati però soltanto sporadici e non risolutivi.

Ora, però, una docente (Zora Singh) e un ricercatore dottorando (Ahmad Sattar Khan) dell'Istituto di Orticoltura dell'Università di tecnologia a Perth (in Australia Occidentale) hanno pubblicato uno studio su una nuova tecnica di conservazione applicata ad una varietà di susina cino-giapponese (Prunus salicina Lindl. cv.Tegan Blue). Lo studio, pubblicato sul "Journal of the AmericanSociety of Horticultural Science", mostra gli effetti combinati derivanti dall'impiego di confezioni ad atmosfera modificata (MAP) e dell'applicazione di una sostanza fumigante (1-MCP - 1-metilciclopropene).

Il sistema offre un allungamento della conservabilità dei frutti, variabile però a seconda delle condizioni di stoccaggio e del tipo di film plastico utilizzato nelle confezioni ad atmosfera modificata. La conclusione dello studio è che "la combinazione di MAP e 1-MCP si rivela efficace nella riduzione della biosintesi di etilene, responsabile della maturazione e decadimento dei tessuti vegetali. Le susine sottoposte al trattamento risultano conservabili in cella frigorifera fino a sette settimane, cui seguono ulteriori otto giorni di maturazione senza effetti compromettenti per la qualità del prodotto".

Fonte: huliq.com