Giovane inventore americano vince premio per materiale isolante realizzato con i funghi
Bayer è risultato vincitore del premio Picnic Green Challenge, un concorso olandese indetto per individuare la migliore idea per il risparmio energetico. Il premio di mezzo milione di euro gli è stato consegnato ad Amsterdam in occasione di una tre-giorni sulle nuove tecnologie.
Clicca qui per un video sul nuovo materiale isolante Greensulate
Figlio di contadini, Eben Bayer ha concluso i suoi studi all'Istituto Politecnico di Rensselaer, negli Stati Uniti, iniziando subito dopo a lavorare sul suo progetto, con la finalità di portare il nuovo materiale isolante sul mercato nel 2010. Il Greensulate costituisce un'alternativa eco-compatibile al materiale non biodegradabile solitamente impiegato come isolante nella costruzione di edifici.
Champignons
Il procedimento produttivo di Greensulate non è dannoso per l'ambiente e può anzi utilizzare materiale di scarto normalmente prodotto da fattorie o fabbriche, come ad esempio la polpa di carta. Se tutta l'industria degli isolanti si riconvertisse a questo materiale, si risparmierebbero ogni anno emissioni pari a circa 14 miliardi di chili di anidride carbonica (CO2).
Per quanto riguarda la componente "funghi", questi sono tenuti separati dal materiale di scarto che compone l'isolante; vengono coltivati e successivamente essiccati, in modo da diventare completamente inerti, per non "sbocciare" un giorno nelle pareti delle case. Tutto il processo produttivo risulta economico e compatibile dal punto di vista ambientale.
Fonte: Volkskrant