Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un aiuto nella cosmetica arriva dal sedano

Numerosi studi clinici hanno recentemente posto la loro attenzione sulle proprietà cosmetiche dell'estratto di sedano: dalle sue foglie essiccate e micronizzate, si sono ottenute delle preparazioni con azione antibatterica e deodorante, grazie alla costante presenza, anche dopo la lavorazione, di composti detti lattoni sesquiterpenici.

E' stata inoltre dimostrata un’attività antiossidante, per il contenuto di ioni bivalenti e polifenoli, che inibiscono la formazione di perossidi lipidici e prevengono l'effetto "aging". Nonostante tutte queste proprietà cosmetiche, però, sono ancora poche le formulazioni a base di sedano tutt’ora in commercio.

Tra le altre proprietà benefiche del sedano, ricordiamo l’azione diuretica, dovuta alla presenza dell’olio essenziale; un’attività battericida e sedativa, dovuta alle cumarine e infine proprietà digestive e carminative. Può essere assunto come infuso (una-due tazze al dì), sottoforma di estratto fluido, o come tintura madre.