Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: sequenziato il genoma di uno dei piu' comuni e distruttivi parassiti delle piante

Scienziati e ricercatori americani dell'Università del North Carolina hanno completato il sequenziamento del genoma e della mappa genetica di uno dei più comuni e distruttivi parassiti delle piante, il nematode galligeno Meloidogyne hapla.

La ricerca potrà aiutare alla realizzazione di nuovi strumenti eco-compatibili per contrastare l'onnipresente nematode, un microscopico vermicello che, insieme ad altri analoghi parassiti, provoca ogni anno danni stimati in 50 miliardi di dollari a varie piantagioni e coltivazioni, come sottolineato dal fitopatologo Prof. Charles Opperman, tra gli autori della ricerca.

Il risultato del sequenziamento del genoma è stato depositato in alcuni database pubblici, in modo da renderlo disponibile alla consultazione da parte di altri ricercatori interessati al nematode e al modo in cui, per esempio, si sviluppa o stabilisce una relazione di organismo-ospite delle piante, eludendo le difese delle stesse.

Il nematode galligeno è il più piccolo organismo animale multicellulare il cui genoma sia stato completamente sequenziato. Lo studio, al quale hanno contribuito anche ricercatori delle Università di Davis e di Berkeley in California, è stato pubblicato online in data 22 settembre 2008 (clicca qui per l'abstract).

Studio originale: Opperman e altri, Sequence and genetic map of Meloidogyne hapla: A compact nematode genome for plant parasitism, Proceedings of the National Academy of Sciences, pubblicato online in 22 settembre 22, 2008 DOI: 10.1073/pnas.0805946105