Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

USA: sequenziato il genoma di uno dei piu' comuni e distruttivi parassiti delle piante

Scienziati e ricercatori americani dell'Università del North Carolina hanno completato il sequenziamento del genoma e della mappa genetica di uno dei più comuni e distruttivi parassiti delle piante, il nematode galligeno Meloidogyne hapla.

La ricerca potrà aiutare alla realizzazione di nuovi strumenti eco-compatibili per contrastare l'onnipresente nematode, un microscopico vermicello che, insieme ad altri analoghi parassiti, provoca ogni anno danni stimati in 50 miliardi di dollari a varie piantagioni e coltivazioni, come sottolineato dal fitopatologo Prof. Charles Opperman, tra gli autori della ricerca.

Il risultato del sequenziamento del genoma è stato depositato in alcuni database pubblici, in modo da renderlo disponibile alla consultazione da parte di altri ricercatori interessati al nematode e al modo in cui, per esempio, si sviluppa o stabilisce una relazione di organismo-ospite delle piante, eludendo le difese delle stesse.

Il nematode galligeno è il più piccolo organismo animale multicellulare il cui genoma sia stato completamente sequenziato. Lo studio, al quale hanno contribuito anche ricercatori delle Università di Davis e di Berkeley in California, è stato pubblicato online in data 22 settembre 2008 (clicca qui per l'abstract).

Studio originale: Opperman e altri, Sequence and genetic map of Meloidogyne hapla: A compact nematode genome for plant parasitism, Proceedings of the National Academy of Sciences, pubblicato online in 22 settembre 22, 2008 DOI: 10.1073/pnas.0805946105