Il raccolto previsto per questa stagione supererà le 20.000 ton, 4.700 delle quali sono destinate all'esportazione, mentre il resto viene commercializzato sul mercato domestico. In complesso, si tratta di una crescita del 25% su base annua. La resa annua per i nuovi impianti di melograno è di circa 4.000 ton all'anno.

Le piante di melograno presentano alcuni indubbi vantaggi: sono semplici da coltivare, molto produttivi e, come già detto, poco esigenti in termini di irrigazione. Tuttavia, questo prodotto, presenta anche alcuni problemi come la forte competizioni con altri produttori di melagrane, come USA, Iran, India, Cina, Spagna e Turchia.
Il frutto di melograno contiene anche elementi nutrizionali di comprovato beneficio per la salute umana, in specie per la prevenzione di malattie cardiache e dell'aterosclerosi.
L'elevata qualità del prodotto israeliano, sommato a nuovi metodi di stoccaggio, consente di allungare shelf-life e periodo commerciale del melograno. I produttori israeliani hanno anche ottimizzato la resa delle piantagioni grazie all'applicazione di eccellenti tecniche agronomiche e mediante l'individuazione delle varietà di melograno più idonee alle caratteristiche pedoclimatiche del paese.
Per ulteriori informazioni:
Ari Goren
Cell.:













Tel,:













Fax: +972 8 9328662