USA: un film di particelle diffuso mediante spray migliora la qualita' delle mele
I ricercatori hanno condotto un'indagine pluriennale, nella quale sono stati testati gli effetti di un film di particelle diffuso mediante spray sui frutteti di mele della varietà Empire. Il sottile strato di particelle minerali, pur essendo riflettente, permette all'acqua e all'anidride carbonica di raggiungere le piante.
Studi congiunti sono stati eseguiti per mettere a confronto metodi tradizionali come pellicole di alluminio (ALF) con lo spray (PF) e si è visto come l'ALF favorisca in modo consistente la colorazione delle mele, mentre il film spray ha dimostrato efficacia tanto nell'aumento della colorazione, quanto nell'aumento di peso dei frutti.
Il meccanismo responsabile di questo incremento di peso potrebbe essere quello di una illuminazione di diversa qualità, dovuta alla riflessione della luce da parte delle particelle metalliche, spruzzate tanto sugli alberi che nell'erba tra un filare e l'altro. La luce riflessa sarebbe infatti caratterizzata da una diversa lunghezza d'onda, in grado di avere effetti benefici tanto sul colore quanto sul peso dei frutti.
Il film spray si è dimostrato inoltre efficace nel ridurre il calore e lo stress idrico delle piante, migliorandone l'efficienza produttiva.
Fonte: usda.gov