Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: un film di particelle diffuso mediante spray migliora la qualita' delle mele

Secondo una ricerca americana condotta dall'ARS (Agricultural Research Service) presso la stazione di frutticoltura di Kearneysville (West Virginia) pare che spruzzare sui meleti un sottile film contenente particelle minerali contribuisca a migliorare la colorazione dei frutti e ad incrementarne il peso.

I ricercatori hanno condotto un'indagine pluriennale, nella quale sono stati testati gli effetti di un film di particelle diffuso mediante spray sui frutteti di mele della varietà Empire. Il sottile strato di particelle minerali, pur essendo riflettente, permette all'acqua e all'anidride carbonica di raggiungere le piante.

Studi congiunti sono stati eseguiti per mettere a confronto metodi tradizionali come pellicole di alluminio (ALF) con lo spray (PF) e si è visto come l'ALF favorisca in modo consistente la colorazione delle mele, mentre il film spray ha dimostrato efficacia tanto nell'aumento della colorazione, quanto nell'aumento di peso dei frutti.

Il meccanismo responsabile di questo incremento di peso potrebbe essere quello di una illuminazione di diversa qualità, dovuta alla riflessione della luce da parte delle particelle metalliche, spruzzate tanto sugli alberi che nell'erba tra un filare e l'altro. La luce riflessa sarebbe infatti caratterizzata da una diversa lunghezza d'onda, in grado di avere effetti benefici tanto sul colore quanto sul peso dei frutti.

Il film spray si è dimostrato inoltre efficace nel ridurre il calore e lo stress idrico delle piante, migliorandone l'efficienza produttiva.

Fonte: usda.gov