Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Come e' difficile rinunciare alle cattive abitudini alimentari!

Anche se ce la mettiamo tutta, è difficile rinunciare a uno sfizioso snack. Infatti, nonostante cerchiamo di selezionare cibi sani, alla fine si finisce sempre per mangiare cibi troppo zuccherati. Questo è quanto perlomeno emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Wageningen (Paesi Bassi) e pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Education and Behavior.

I ricercatori hanno chiesto a 585 persone di scegliere mentalmente tra quattro diversi spuntini: una mela, una banana, un bastoncino zuccherato e una cialda alla melassa. La metà dei soggetti ha dichiarato di optare per la mela o la banana. Ma una volta messi di fronte alla scelta reale, cioè al cibo vero e proprio, il 27% dei soggetti che si erano detti pronti a consumare mele o banane ha cambiato idea e ha mangiato il bastoncino zuccherato o la cialda alla melassa.

Inoltre, più del 90% di coloro che già dall'inizio aveva scartato il cibo sano, ha mangiato quello più zuccherato. Perciò i ricercatori hanno concluso che, nonostante le nostre buone intenzioni, alla fine le scelte reali vengono prese d'impulso, in forma non razionale. "E' emerso un divario notevole tra intenzioni e comportamento reale", ha commentato Pascalle Weijzen, coordinatore dello studio.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto