Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Albania: perduto il raccolto di patate in due comuni, a causa di semi sterili

Dopo il mais sterile gli agricoltori albanesi denunciano un altro scandalo. Circa 100 ettari di terreno, a Korca, coltivati con patate non hanno dato alcun raccolto. Gli agricoltori dei due comuni colpiti, Pirg e Vreshtas, hanno denunciato pubblicamente il "disastro", chiedendo l'intervento del Ministero dell'Agricoltura per compensare il danno economico provocato dal mancato raccolto e dalle inutili risorse profuse. Si sentono profondamente traditi dallo Stato, che ha permesso la commercializzazione di "semi sterili" proprio attraverso un ente pubblico, senza alcun controllo sulla loro produttività o pericolosità nei confronti dell'ambiente e delle coltivazioni "sane".

Stando a quanto dichiarato dagli agricoltori, il seme di patata incriminato è del tipo "Fabula", mentre secondo i media si tratta del tipo "Kalit". Inoltre, mentre inizialmente si sospettava che i semi provenissero dall'Olanda, adesso non è nemmeno ben chiara la loro origine.

Gli agricoltori hanno ammesso di aver acquistato la semente da due imprenditori diversi, Irakli Goreja, sindaco del Comune di Divjaka, e Qamil Petriti, distributore di piante di patata, i quali sembrano siano anche i soli a importare questo prodotto. Non sono stati ancora resi noti, però, i nomi delle aziende che hanno acquistato e distribuito i semi.

Nonostante la gravità dell'accaduto, continua l`indifferenza del Tribunale per i Crimini Economici presso la Direzione di Polizia della Regione, che non ha ancora avviato alcuna inchiesta per individuare i responsabili.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto