Taranto: inaugurato ieri il nuovo mercato ortofrutticolo
La nuova struttura, sulla statale 106, è decisamente più adeguata e moderna. Il taglio del nastro è toccato al sindaco Ippazio Stefàno. Con lui c’erano numerosi assessori e il presidente dell’Amiu, Gino Pucci. Sarà proprio l’azienda per l’igiene urbana, infatti, a gestire per il momento il nuovo mercato. E’ stata la soluzione individuata per superare i problemi di gestione che erano sorti tra amministrazione comunale e consorzio degli operatori.
Qualche intoppo c’è stato solo per la protesta degli ambulanti, poi rientrata. Gli operatori hanno manifestato tutta la loro soddisfazione: "Dopo mille difficoltà e ritardi, non sempre giustificabili, finalmente siamo arrivati all’apertura. Si è posto fine alla vergogna di un sito non più idoneo e logisticamente e igienicamente disastrato, quello del vecchio mercato dei Tamburi. Siamo convinti che questa nuova struttura potrà essere una grande occasione di rilancio per il settore e per tutto il territorio ionico".
"La zona di Taranto è tra le più qualificate in quanto la produzione di ortofrutta è tra le più pregiate. Era pertanto indispensabile avere un’adeguata collocazione per dare una giusta presentabilità a noi operatori e ai prodotti della nostra terra. Sentiamo doverosamente di esprimere un pubblico ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati in questo ambizioso progetto, alle amministrazioni precedenti che lo hanno avviato e all’attuale che lo ha reso operativo", hanno concluso gli operatori.