Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biocarburanti: emendamenti alla proposta di direttiva UE sulle energie rinnovabili

La commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo (Itre) ha approvato alcuni emendamenti alla proposta di direttiva UE sulle energie rinnovabili che chiedono di fissare al 45%, invece che all'attuale 35%, il tasso minimo di riduzione delle emissioni di gas serra dei biocarburanti rispetto agli analoghi combustibili di origine fossile. Gli eurodeputati della commissione Industria chiedono anche di effettuare nel 2014 una revisione del controverso obiettivo UE per il 2020 di coprire con fonti rinnovabili (e quindi con etanolo e biodiesel) almeno il 10% del fabbisogno energetico nel settore dei trasporti.

Una soglia del 45% favorirà i biocarburanti come l'etanolo ricavato dalla canna da zucchero e il biodiesel da semi di girasole. Saranno penalizzati invece gli agro-combustibili prodotti da barbabietola da zucchero, frumento, mais e anche (ma in questo caso dipende molto dal processo di trasformazione usato) colza e olio di palma. Ben più alto del 50%, poi, dovrebbe essere il tasso di risparmio di gas serra dei biocarburanti detti "di seconda generazione", ricavati, cioè dai residui non alimentari delle colture (e quindi non in concorrenza con la produzione di cibo); le tecnologie per produrli, tuttavia, devono ancora essere perfezionate.

Il 4 settembre, in una riunione del Coreper (l'organismo tecnico che prepara le riunioni ministeriali del Consiglio UE) gli ambasciatori dei Ventisette avevano raggiunto un accordo di massima sui criteri di sostenibilità ambientale dei biocarburanti, confermando l'obiettivo del 10% e la soglia minima del 35% di risparmio di emissioni di gas serra. Ma il pre-accordo del Coreper prevede anche che la soglia passi al 50%, nel 2017, ma che questa decisione sia prima confermata da una valutazione intermediaria nel 2014.

Il Parlamento europeo dovrà negoziare con il Consiglio UE un compromesso fra le diverse posizioni delle due istituzioni, che permetta l'adozione della direttiva entro la fine dell'anno.

Fonte: alice.it