Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Se il lavoro intellettuale fa ingrassare, tieni a portata di mano gli snack giusti!

Lavorare ore e ore al computer, concentrati e assorti, studiare pomeriggi interi, pensare e riflettere continuamente: niente di peggio per la linea. Uno studio canadese, realizzato dai ricercatori della Université Laval in Quebec, ha mostrato che questo costante lavoro intellettivo porta ad assumere centinaia di calorie in eccesso, che oltretutto non vengono poi debitamente consumate a causa della natura statica dell'attività cerebrale.

I ricercatori hanno misurato il consumo di calorie spontaneo di alcuni studenti dopo 45 minuti trascorsi compiendo tre diverse attività: rilassarsi in poltrona, leggere e riassumere un testo, completare una serie di test di memoria e attenzione al computer. Trascorsi i tre quarti d'ora previsti, i partecipanti sono stati invitati a servirsi liberamente ad un buffet.

Sebbene le due attività intellettive richiedessero una spesa di circa tre calorie in più rispetto al riposo, i ricercatori hanno osservato che gli studenti che avevano letto e riassunto un testo hanno consumato al buffet circa 203 calorie in più rispetto a quanti si erano rilassati, e quelli che avevano lavorato al computer ne hanno consumate circa 253 in più.

Questa necessità di calorie, secondo i ricercatori, potrebbe essere ricondotta a fluttuazioni più ampie nei livelli di glucosio e insulina dovute al lavoro intellettivo, rivelate attraverso analisi di campioni di sangue prelevati prima, durante e dopo le attività. Il corpo potrebbe reagire a queste fluttuazioni richiedendo cibo in modo da ripristinare i livelli di glucosio, unica fonte di energia per il cervello.

Questa sovracompensazione calorica combinata alla scarsa attività fisica potrebbe rappresentare un temibile ostacolo nella quotidiana lotta contro i chili di troppo. Come fare? Ad esempio tenendo a portata di mano snack non proibitivi: banane, frutta fresca, yogurt, succhi di frutta non zuccherati; e poi, quando il cervello sta per fondersi, la cosa migliore è infilarsi una tuta e andare a correre o a tirare due tiri al pallone.

Fonte: yahoo.com