Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la misurazione pre-raccolta del grado di maturazione delle pomacee

Olanda: interesse internazionale per il test RipeNSure

RipeNSure è una innovativa metodologia per la misurazione dello stadio di maturazione di pere e mele, a partire da 4 settimane prima della raccolta. La compagnia olandese che lo ha sviluppato, la NSure, sta già ottenendo molti riscontri d'interesse da parte di produttori nazionali ed esteri.

In Germania la tecnologia è già utilizzata da un istituto di ricerca per condurre test sulle pere Alexander Lucas e sulle mele Braeburn, mentre in Inghilterra, Belgio e Spagna si usa RipeNSure per le pere Conference destinate alla commercializzazione. In Francia, l'azienda Perlim ha introdotto questa tecnica di analisi per le mele Golden Delicious.

Il centro spagnolo di ricerca IRTA sta poi collaborando con la NSure per alcune indagini sulle pere Blanquilla, mentre in Italia interesse nella nuova tecnologia è stato manifestato da 5 produttori che stanno compiendo prove in campo del test RipeNSure sulle pere Abate Fetel.

Se le prove sperimentali avranno esiti positivi, il test sarà applicato su larga scala anche in Spagna e in Sud America.

Grazie all'analisi molecolare effettuata dal test RipeNSure si possono fondare razionalmente e dunque ottimizzare meglio le decisioni gestionali. La qualità è infatti di vitale importanza nel commercio e nella distribuzione di prodotti deperibili come la frutta. Una gestione efficace della merce include scelte di mercato e decisioni sulle modalità di trasporto che possono essere rese più semplici grazie ad un'accurata determinazione dello stadio di maturazione del prodotto.

RipeNSure consente proprio di individuare la finestra ottimale per la raccolta di pere e mele, agevolando la pianificazione di tutti i successivi passaggi della filiera, dal confezionamento, alla spedizione, alla vendita.

Per maggiori informazioni:
Monique van Wordragen
NSure
Bornsesteeg 59
6708 PD Wageningen
The Netherlands
Tel.: +31 (0) 317 475114
Fax: +31 (0) 317 475347
www.nsure.eu