Olanda: interesse internazionale per il test RipeNSure
In Germania la tecnologia è già utilizzata da un istituto di ricerca per condurre test sulle pere Alexander Lucas e sulle mele Braeburn, mentre in Inghilterra, Belgio e Spagna si usa RipeNSure per le pere Conference destinate alla commercializzazione. In Francia, l'azienda Perlim ha introdotto questa tecnica di analisi per le mele Golden Delicious.
Il centro spagnolo di ricerca IRTA sta poi collaborando con la NSure per alcune indagini sulle pere Blanquilla, mentre in Italia interesse nella nuova tecnologia è stato manifestato da 5 produttori che stanno compiendo prove in campo del test RipeNSure sulle pere Abate Fetel.
Se le prove sperimentali avranno esiti positivi, il test sarà applicato su larga scala anche in Spagna e in Sud America.
Grazie all'analisi molecolare effettuata dal test RipeNSure si possono fondare razionalmente e dunque ottimizzare meglio le decisioni gestionali. La qualità è infatti di vitale importanza nel commercio e nella distribuzione di prodotti deperibili come la frutta. Una gestione efficace della merce include scelte di mercato e decisioni sulle modalità di trasporto che possono essere rese più semplici grazie ad un'accurata determinazione dello stadio di maturazione del prodotto.
RipeNSure consente proprio di individuare la finestra ottimale per la raccolta di pere e mele, agevolando la pianificazione di tutti i successivi passaggi della filiera, dal confezionamento, alla spedizione, alla vendita.
Per maggiori informazioni:
Monique van Wordragen
NSure
Bornsesteeg 59
6708 PD Wageningen
The Netherlands
Tel.: +31 (0) 317 475114
Fax: +31 (0) 317 475347
www.nsure.eu