Prende il via in Trentino la raccolta delle mele. La produzione delle varietà autunnali è attesa in leggero calo, come nel resto d'Italia e in Europa, ma la qualità e la colorazione sono buone, con un elevato il contenuto di zuccheri e consistenza nella polpa. "Quest'anno - spiega l'istituto agrario di San Michele all'Adige (Iasma) - non si registra l'anticipo storico del 2007. In tutte le aree frutticole del Trentino, dal fondovalle all'alta Valle di Non, la raccolta delle mele risulta in linea con la media stagionale di altre annate considerate normali".
Sulla base dei tradizionali test-preraccolta effettuati quest'anno su un campione di circa duemila campioni di mele, "la qualità si presenta buona, come del resto la colorazione; si riscontra un elevato contenuto di zuccheri e un buon livello di acidità, oltre alla buona consistenza della polpa".
La raccolta è pressoché conclusa in fondovalle per le varietà del gruppo Gala, ed è da poco iniziata per i cloni precoci del gruppo Red Delicious. Nelle zone collinari (Valsugana e Val di Non) è in pieno svolgimento o sta per essere ultimata la raccolta della Gala, mentre per le altre cultivar (Renetta Canada, Red Delicious) a maturazione precoce, si prevede l'inizio orientativamente sulla base delle date del 2006.
Delle circa 900 celle adibite a conservazione di frutta, analizzate e monitorate lo scorso anno, spiegano gli esperti Iasma, quasi il 70% sono risultate destinate alla media e lunga conservazione. Obiettivo che si prevede di raggiungere anche in questa annata. L'Istituto agrario sta studiando nuove tecnologie di conservazione che si basano sull'impiego atmosfere controllate e modificate e di stress gassosi, anche di gestione intelligente delle celle stesse orientata verso il massimo risparmio energetico.
Fonte: alice.it


Avvisi
La clessidra








Ricerca di personale
- Dottore Agronomo
- Regulatory Specialist
- Agenti
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
Speciale continua
Top 5 - ieri
- E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- Sovescio: un miscuglio per la biodiversità che fa accedere alla PAC
- Mal secco del limone: la situazione è complessa ma gestibile
- Vibrazioni e feromoni contro la cimice asiatica
- Dal floating alla vertical farming: l'evoluzione dei pannelli in plastica nelle colture idroponiche
Top 5 - ultima settimana
- La nuova PAC impone un cambio di prospettiva da parte delle aziende agricole
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Actinidia, ecco le sfide che non si possono più rimandare
- "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"
- Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
Top 5 - ultimo mese
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
- E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- "Per le drupacee previsto un surplus di produzione quest'anno: si lavora per la sopravvivenza"
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-28 Raccolta 2022/23 di avocado in Israele: volumi inferiori e frutti più piccoli
- 2023-03-28 "I primi mango Tommy Atkins arrivano su un buon mercato"
- 2023-03-28 "I coltivatori più resilienti hanno lottato per produrre ancora mele di alta qualità"
- 2023-03-28 Altre piogge potrebbero accelerare la fine della campagna dell'uva da tavola sudafricana
- 2023-03-28 Prime vendite delle ciliegie più precoci del mondo
- 2023-03-28 Fragole: con le linee Solarelli e Piraccini la qualità si alza e il mercato premia
- 2023-03-28 Verona, in 10 anni persi tremila ettari di pesche e nettarine
- 2023-03-28 Uva Italia, gli esperti chiedono di rinnovare i vigneti vetusti
- 2023-03-27 Focus sul mercato mondiale dell'avocado
- 2023-03-27 "Qualunque sia il prezzo di mercato, noi saremo più competitivi"
- 2023-03-27 I coltivatori egiziani di fragole si lamentano delle condizioni meteo avverse
- 2023-03-27 "La stagione delle mele polacche dovrebbe continuare almeno fino all'inizio di giugno"
- 2023-03-27 Melo, il dirado è Brevis
- 2023-03-27 E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- 2023-03-24 Le drupacee extra-precoci di Murcia arriveranno con due settimane di ritardo
- 2023-03-24 La wax apple cinese si rivolge sempre più verso i mercati internazionali
- 2023-03-24 "Il Ramadan stimola sempre la vendita di angurie"
- 2023-03-24 "Bisogna considerare l'utilizzo di sistemi di protezione per garantire almeno una parte del raccolto di drupacee"
- 2023-03-24 "Prevediamo una transizione tranquilla verso la stagione dell'avocado peruviano e una ripresa dei consumi"
- 2023-03-23 Avocado Hass: poco prodotto e prezzi alle stelle