Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: le autorita' fitosanitarie distruggono due tonnellate di banane maturate chimicamente

Per la prima volta nella storia, le autorità fitosanitarie indiane hanno distrutto un enorme quantitativo di banane - due tonnellate - fatte maturare artificialmente mediante carburo di calcio, una sostanza chimica normalmente usata nelle imprese di saldatura. Tale pratica illegale è purtroppo molto diffusa.

Secondo quanto riferito da uno dei funzionari: "Normalmente ci vogliono almeno 15 o 20 giorni per la maturazione delle banane, mentre l'impiego di polveri chimiche velocizza il processo a sole 12-14 ore. Dalle informazioni in nostro possesso, alcuni commercianti stavano vendendo queste banane maturate artificialmente e infatti quando ci siamo recati sul posto le abbiamo trovate. E' da sottolineare che, una volta trattata chimicamente, una banana non si può più considerare biologica."

Il professore di chimica Sunil Bhagwat spiega: "Se si mette un po' d'acqua sul carburo di calcio si genera un gas che può anche essere esplosivo e che sviluppa un forte calore. Purtroppo alcuni utilizzano questo metodo illegale per far maturare frutta come mango e banane".

Le autorità fitosanitarie hanno confiscato, insieme alle banane, anche 700 grammi di carburo di calcio.

Fonte: dnaindia.com