Alta Valtellina: avvio della stagione melicola, tra luci e ombre
Secondo Enrico Giacomelli, direttore della COAV, l'annata melicola è iniziata in un primo tempo con difficoltà: "Il clima non ha aiutato la nostra campagna. Nel corso dell'estate peròle cose si sono raddrizzate e la situazione è ora discreta, per nondire addirittura buona. La produzione pare leggermente inferiorerispetto all'anno scorso ma la qualità è sicuramente elevata.Fortunatamente la grandine ci ha risparmiato e sotto il punto di vistasanitario le colture sono nella norma".
"La COAV ha circa 300 soci conferenti - spiega Giacomelli - che lavorano e danno il loro meglio per accontentare i nostri clienti. L'alternarsi di annate secche e di annate piovose non facilita questo impegno e quindi ci accontentiamo di non avere troppi problemi. La raccolta delle mele è appena cominciata e la speranza è quella di ottenere buoni risultati. Purtroppo il mercato non versa in buone condizioni, la situazione economica è recessiva, le famiglie in difficoltà e di questo risentiamo anche noi. La mela però resta un prodotto di largo consumo, un frutto in cui il rapporto qualità-prezzo è ancora concorrenziale. Considerando poi che le nostre mele non sono seconde a nessuno, speriamo di poter avere buoni risultati, nonostante tutto".
L'edizione 2008 di "Alta Rezia da Gustare", Festa dei prodotti tipici e Bike Festival, si svolgerà presso la Cooperativa Ortofrutticola Alta Valle di Tovo Sant'Agata.
Fonte: vaol.it