Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alta Valtellina: avvio della stagione melicola, tra luci e ombre

La COAV - Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina - ha cominciato la raccolta delle mele e attende la grande festa dei sociche, come ormai tradizione, avverrà all'interno di "Alta Rezia daGustare", kermesse enogastronomica prevista nelle giornate del 13 e 14settembre prossimi.

Secondo Enrico Giacomelli, direttore della COAV, l'annata melicola è iniziata in un primo tempo con difficoltà: "Il clima non ha aiutato la nostra campagna. Nel corso dell'estate peròle cose si sono raddrizzate e la situazione è ora discreta, per nondire addirittura buona. La produzione pare leggermente inferiorerispetto all'anno scorso ma la qualità è sicuramente elevata.Fortunatamente la grandine ci ha risparmiato e sotto il punto di vistasanitario le colture sono nella norma".

"La COAV ha circa 300 soci conferenti - spiega Giacomelli - che lavorano e danno il loro meglio per accontentare i nostri clienti. L'alternarsi di annate secche e di annate piovose non facilita questo impegno e quindi ci accontentiamo di non avere troppi problemi. La raccolta delle mele è appena cominciata e la speranza è quella di ottenere buoni risultati. Purtroppo il mercato non versa in buone condizioni, la situazione economica è recessiva, le famiglie in difficoltà e di questo risentiamo anche noi. La mela però resta un prodotto di largo consumo, un frutto in cui il rapporto qualità-prezzo è ancora concorrenziale. Considerando poi che le nostre mele non sono seconde a nessuno, speriamo di poter avere buoni risultati, nonostante tutto".

L'edizione 2008 di "Alta Rezia da Gustare", Festa dei prodotti tipici e Bike Festival, si svolgerà presso la Cooperativa Ortofrutticola Alta Valle di Tovo Sant'Agata.

Fonte: vaol.it