Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: lotta all'ultimo pomodoro

La Tomatina, la battaglia dei pomodori di Buñol, comune spagnolo nei pressi di Valencia, festeggia ogni anno San Luigi (Santo protettore della cittadina). Sin dagli anni Quaranta, nell'ultimo mercoledì di agosto si celebra questa usanza nata in modo del tutto casuale dalla bravata di alcuni ragazzi che, per gioco, iniziarono a darsi battaglia lanciandosi i pomodori.



Era l'ultimo mercoledì di agosto del 1945 e due gruppi di giovani assistevano ad una sfilata in maschera, qualcuno iniziò a lanciare gli ortaggi di un negozio di frutta e verdura che si trovava nelle vicinanze. E fu una vera e propria guerra. I colpevoli vennero condannati a riparare i danni provocati, ma ci presero gusto e decisero per l'anno successivo di portare personalmente dei pomodori per eventuali scontri. Oggi a ripetere questo gesto sono oltre 40.000 persone, che in poche ore distruggono circa 110 tonnellate di pomodori.

Fonte: repubblica.it