Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una banana al giorno toglie l'ipertensione di torno

Aumentare l'introito quotidiano di potassio nella dieta quotidiana, elemento di cui sono ricche le banane, può aiutare ad abbassare la pressione, con conseguente diminuzione di rischi cardiovascolari. Ma qual è la dose ottimale? Circa 4,7 grammi al giorno.

Ecco perché le popolazioni che si nutrono soprattutto di frutta e verdura o i vegetariani corrono un pericolo minore di malattie a cuore e arterie. L'ipertensione affligge solo l'1% di queste categorie di persone, mentre nei paesi occidentali un cittadino su tre ha la pressione pericolosamente alta.

La tipica dieta americana, per esempio, contiene il doppio della quantità di sodio ottimale e solo la metà di quella consigliata di potassio. Per gli scienziati, se questa proporzione venisse equilibrata, il numero di adulti ipertesi calerebbe del 10%. E' quanto affermano gli studiosi della Vanderbilt University School of Medicine e dell'Harper Medical Communications di Nashville (USA) sulla rivista "The Journal of Clinical Hypertension", dove riportano i risultati di alcune indagini.

Fonte: staibene.it