Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: una spinta alle esportazioni oltreoceano di limes

La regione del Brasile sudorientale Minas Gerais è intenzionata a esportare agrumi di tipo limes verso gli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai. Lo stato sta sviluppando un progetto per incrementare l'export di questi prodotti, coltivati prevalentemente intorno alla città di Jaíba, nel nord del Minas Gerais, nella speranza di aprirsi una strada verso il mercato arabo.

Secondo Juliane Whyte, direttrice presso il centro Exportaminas, la regione già esporta limes, ma l'obiettivo è ora quello di espandere i mercati esteri per sostenere il reddito dei produttori e indurli ad una maggiore professionalizzazione, anche attraverso l'ottenimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Nella zona del Minas Gerais il lime è stato introdotto negli anni '70 e attualmente viene prodotto per dodici mesi l'anno. La varietà qui prodotta è denominata anche "Tahiti lime" ed è particolarmente adatto per il settore horeca (hotel ristoranti e catering). Nel 2007 la città di Jaíba ha prodotto 6.000 tonnellate di limes, il 33% dei quali destinati all'esportazione. Le superfici coltivate ammontano a 470 ettari, suddivisi tra 344 produttori.

Fonte: brazzilmag.cm