USA: approvata vendita di lattuga e spinaci depurati mediante irradiazione

La Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia del governo americano che vigila sui farmaci e sui prodotti alimentari, ha approvato l'uso delle radiazioni ionizzanti per depurare lattuga e spinaci prima che arrivino sulla tavola degli americani.

La decisione, riportata anche dal quotidiano Usa Today e appena entrata in vigore, allunga la lista dei prodotti "irradiati", introdotti per la prima volta nel mercato americano nel 2000, che già include alcuni tipi carne, pollame e frutti di mare. Nonostante però la tradizionale propensione del mercato americano per i cibi confezionati, quelli ionizzati non hanno avuto il successo sperato dai produttori, nel timore che le radiazioni possano risultare dannose o che quantomeno cancellino il sapore dei cibi.

La FDA ha comunque sottolineato che i cibi irradiati secondo le regole fissate dalla commissione non solo hanno le stesse caratteristiche di quelli tradizionali, ma mettono anche al riparo da batteri come quello della Salmonella o dell'Escherichia Coli.

Fonte: la7.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto