Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: arrivano i biopesticidi, per la difesa delle colture naturali

Per far fronte al boom dei consumi dei prodotti biologici arrivano i biopesticidi, prodotti naturali sicuri sia per l'uomo che per l'ambiente. L'ultimo nato, che sarà disponibile per già da questo ottobre, è ottenuto dall'estratto del Giant Knotweed (Polygonum sacchilense - nella foto accanto) erba infestante giapponese che ha invaso da diversi anni la costa est degli Stati Uniti.

E' quanto annuncia Pam Marrone, pioniere di questi prodotti, nel corso del 236esimo convegno dell'American Chemical Society. ''Il nuovo biopesticida - spiega Marrone - agisce attivando le difese naturali della pianta contro diverse muffe, funghi e parassiti, quali l'oidio, fungine che colpisce una vasta gamma di colture, la muffa grigia e il Xanthomonas campestrisil specie batterica responsabile di una varieta' di malattie''.

Il prodotto sarà già disponibile per i coltivatori tradizionali ad ottobre, mentre una seconda versione per le fattorie biologiche verrà messa in commercio nel 2009. Marrone ha inoltre annunciato che sta lavorando sulla messa a punto di altri due pesticidi biologici: un erbicida organico per il riso estratto da un alga marina e un insetticida e nematocida in grado di uccidere i parassiti che abitano nel suolo e l'ascaride. Secondo gli esperti l'uso dei biopesticidi diventerà presto una valida alternativa ai prodotti artificiali e si stima che entro il 2010 le vendite riguarderanno oltre il 4% dell'intero mercato.

Fonte: ansa.it