Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nella spesa estiva di un italiano su due ci sono insalate e verdure pronte

La necessità di risparmiare tempo per dedicarsi alle vacanze, ma anche l'esigenza di mantenere la linea con cibi genuini e rinfrescanti fa segnare un vero boom negli acquisti di verdure pronte per l'uso, che trovano spazio nel carrello della spesa di quasi un italiano su due. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un vero e proprio exploit estivo con i consumi in forte crescita, in controtendenza rispetto agli altri alimentari.

"Con un chilo e mezzo per persona di verdure già pronte acquistate all'anno, cosiddetta 'quarta gamma' si rivela il comparto più dinamico dell'agroalimentare tradizionale favorito - sostiene l'associazione - dal bisogno crescente dei cittadini di risparmiare tempo in cucina a favore del lavoro, della famiglia e dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione, la dieta e la salute".

La IV gamma rappresenta oggi meno del 10% del valore di mercato dei prodotti ortofrutticoli acquistati dalle famiglie "e nel corso del 2007 - riferisce Coldiretti - sono stati acquistati oltre 88 milioni di chili per una spesa di 693 milioni di euro, secondo i dati dell'osservatorio Macfrut". I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata. La crescita del mercato dimostra secondo Coldiretti che "la necessità di risparmiare tempo" spesso prevale su quella di contenere i costi, visto che la verdura in sacchetto costa sei volte di più rispetto a quella sfusa.

Fonte: dire.it