Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta piu' light e dissetante dell'estate

Benessere e bellezza in estate passano attraverso l'idratazione e la frutta, oltre all'acqua idratante per eccellenza, rimane uno degli alimenti migliori da consumare. E' dissetante e leggera: anzitutto, il cocomero e il melone (buonissimi e con poche calorie); ma possiamo puntare anche su altri tipi di frutta. Per esempio quella tropicale, poco conosciuta, ma buona e nutriente.

Cocomero, light e dissetante
Sia il cocomero che il melone apportano acqua e sali minerali in quantità, ma poche calorie. C'è chi preferisce l'uno e chi l'altro, ma a prescindere dal gusto, sappiamo quali sono le differenze che li caratterizzano e quale è migliore per la nostra linea?

Il cocomero, con solo 16 calorie per 100 g, è un vero amico delle diete. E' privo di grassi e ha pochi zuccheri: il sapore dolce, infatti, non è dato dagli zuccheri, ma da sostanze aromatiche naturali che apportano anche un senso di sazietà. Provate a mangiarne una fetta prima di mettervi a tavola e vedrete che il vostro appetito diminuirà e sarete portati a mangiare di meno. C'è poi un altro vantaggio: non esistono in natura altri frutti che dissetino più dell'anguria. Essa infatti contiene la maggiore quantità di acqua (ben il 95%).

Melone, buono e nutriente
In un'immaginaria sfida nutrizionale con il cocomero, il melone uscirebbe vincitore. Ha più calorie (32 per 100 g), ma anche più vitamine e sali minerali. Unica voce che finirebbe in pareggio sarebbe quella delle proprietà dissetanti: nel melone c'è meno acqua, ma pur sempre una quantità elevatissima. In 200 g ci sono oltre 60 mg di vitamina C, elemento che protegge la pelle e potenzia le difese immunitarie. Elevata è anche la quantità di betacarotene, che fa bene alle mucose dell'apparato digerente.

Frutti tropicali, buoni e di forma curiosa
Sappiamo tutti che la frutta è il migliore farmaco naturale. Ecco una mini guida ai frutti esotici meno conosciuti, con tutte le proprietà più benefiche per il nostro organismo.

Papaia: contiene fibra e calcio, oltre a caroteni e carotenoidi, precursori della vitamina A, una buona percentuale di vitamina B e una dose discreta di C. Viene consigliata anche ai bambini perché li aiuta nei processi di crescita e li protegge contro le infezioni.

Guava: il suo alto contenuto di vitamina C ne fa un ottimo antiossidante. Contiene anche tante fibre. Insieme, questi due elementi potenziano il sistema immunitario e svolgono una funzione protettiva contro alcuni tumori dell'apparato digerente.

Litchi: dal punto di vista nutrizionale, assicura una sferzata di energia di pronta e rapida assimilazione. Il merito è degli zuccheri che contiene.

Carambola: si tratta di un frutto originario della Malesia, ottimo per essere aggiunto anche alle macedonie tradizionali. E' ricco di zuccheri, fibra e vitamina C e B. Ha poi un'altra caratteristica che lo rende gradevole alla vista: se lo tagliate, otterrete delle fette a forma di stella da usare come guarnizione (vedi foto qui sotto).



Fonte: staibene.it