Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Pier Giovanni Rossi

Univeg Import Italia: molto difficile oggi fare il punto sul mercato dei limoni

FreshPlaza Italia ha raccolto l'opinione di Pier Giovanni Rossi di Univeg Import Italia su uno dei mercati al momento più difficili nel settore ortofrutticolo: quello dei limoni.

"Dopo i prezzi record registrati negli ultimi mesi - dichiara Rossi - adesso davvero non si capisce dove il mercato stia andando. I prezzi sembrano schizofrenici: partite di limoni dello stesso calibro possono essere vendute con differenze abnormi di prezzo, anche 30-50 centesimi al chilo di divario. Il problema, è riuscire a fare una stima esatta di quanto viene esportato dai paesi dell'America Latina, in quanto non è semplice avere accesso ai dati dei porti".

Uno dei mercati che, secondo Pier Giovanni Rossi, ha maggiormente influito sul trend rialzista dei prezzi è stato quello russo, con una forte domanda di prodotto all'inizio della stagione, che però è presto ripiegata su ben altre posizioni: "Ci risulta che ci sono ancora due carichi di limoni fermi presso un porto russo, che nessuno scarica perché nessuno intende acquistare ai prezzi pattuiti a inizio campagna. Si tratta di merce che potrebbe alla fine riversarsi sul mercato europeo, Italia compresa, contribuendo a rendere ancora più complessa la situazione dei prezzi".

Sul fronte dei consumi, inoltre, gli acquisti risultano in forte flessione: "Non riusciamo ancora a comprendere se tale flessione sia il risultato di prezzi troppo elevati o di un generale calo della domanda che si sta riscontrando un po' ovunque. Finora il prezzo dei limoni non era mai stata una variabile che potesse dissuadere dall'acquisto, in quanto la retina di limoni è indispensabile in cucina quanto quella dell'aglio o delle cipolle. Ma la situazione al momento è questa".

Nel frattempo, alcuni importatori stanno rischiando di perdere migliaia - se non centinaia di euro - sugli importi già anticipati agli esportatori quando i prezzi erano su livelli maggiori di oggi. Il rischio è infatti quello di non riuscire a ricollocare la merce importata sui mercati, che sembrano non essere più in grado di assorbire le quotazioni di qualche mese fa.

Per maggiori informazioni:
Univeg Import Italia
Pier Giovanni Rossi
Import & Sales
Via Ca' di Cozzi 41
37124 Verona - Italy
Tel: +39 045 8379173
Fax: +39 045 8379179
E-mail: piergiovanni.rossi@univeg.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto