Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bandi entro il 28 settembre

Piemonte: dalla Regione sostegno per la meccanizzazione agricola

Con la Legge Finanziaria Regionale 2008 (l.r. 12 del 23 maggio 2008 –art. 10) la Regione Piemonte ha istituito un programma di meccanizzazione agricola per fornire sostegno finanziario alle aziende che intendono acquistare o sostituire macchine e attrezzature agricole: grazie alle disposizioni attuative varate dalla Giunta Regionale, le Province, competenti per la gestione del programma, potranno emanare, entro il prossimo 28 settembre, i bandi di finanziamento.

Il provvedimento è destinato alle imprese agricole che attivano prestiti quinquennali per l’acquisto di macchine e attrezzature e prevede un concorso regionale negli interessi su tali prestiti.

Per le imprese ubicate in zona di pianura e di collina il contributo negli interessi è pari al 50% del tasso di riferimento vigente alla data di presentazione delle domande; per le imprese ubicate in zona montana il contributo negli interessi è incrementato fino a un punto percentuale. Il provvedimento mira a incentivare le operazioni creditizie delle imprese che si avvalgono dei Consorzi fidi, aumentando così il proprio potere negoziale nei confronti del sistema bancario: la differenza a favore di chi si avvale di tale possibilità è pari a 0,60 punti percentuali.

Infine, è possibile accedere ai finanziamenti anche per il solo adeguamento alle attuali norme di sicurezza per le macchine già in possesso delle imprese, che non abbiano interesse o convenienza a sostituirle. Complessivamente si prevede di sostenere prestiti, nei prossimi anni, per circa 180 milioni di euro.

L’esigenza di tale intervento è stata avvertita dal mondo agricolo inseguito all’esaurimento, da fine 2006, delle risorse finanziarie sullaLegge Sabatini (legge 1329/65), uno strumento normativo ampiamenteutilizzato in passato per l’acquisto di macchine ed attrezzatureagricole.

I bandi saranno approvati dalle singole Province, cui spetta la gestione operativa del programma: in ogni caso, tutte le Province dovranno emanare un primo bando entro il 28 settembre 2008.

Fonte: targatocn.it