Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto in calo il raccolto europeo di pomacee

Secondo le prime stime sulla produzione di mele e pere in Europa, la raccolta lorda prevista in Olanda dovrebbe essere in linea con quella della stagione precedente, ma in Belgio, Francia e Germania si parla già di una produzione ridotta.

Per quanto riguarda i Paesi Bassi, i danni delle forti grandinate abbattutesi nelle zone del Betuwe e del Limburgo del Sud non sono stati ancora del tutto valutati, ma certamente avranno i loro riflessi negativi. La stima produttiva sulle mele Elstar è di 170.000 ton, allo stesso livello del 2007. Per la Jonagold invece dovrebbe esserci un calo dell'11% per un volume di 125.000 ton. La produzione olandese di pere Conference dovrebbe ammontare a 135.000 ton, mentre quella delle Comice dovrebbe risultare minore di circa un terzo rispetto al 2007.

In Belgio, i produttori di pomacee prevedono di raccogliere 100.000 tonnellate in meno di pere e 40.000 ton in meno di mele. Le prime stime parlano di un totale di 177.000 ton di pere e di 310.000 ton di mele. La minore produzione, secondo l'organizzazione belga dei frutticoltori, è stata causata prevalentemente da sfavorevoli condizioni climatiche durante il periodo della fioritura ad aprile.

Per quanto riguarda la Germania, il raccolto di mele dovrebbe risultare inferiore del 10-15% rispetto allo scorso anno, fermandosi ad un volume totale compreso tra 910.000 e 950.000 tonnellate. In Francia, il raccolto di pere è stimato in 157.000 tonnellate, pari ad un calo del 22% rispetto al 2007 e del 28% al di sotto della media degli ultimi 5 anni. Anche le superfici coltivate a pere sono inferiori del 10% rispetto al 2007 e del 18% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Nella zona della Francia sud-orientale, l'areale coltivato a pere è diminuito dell'11%. Il calo è stato del 18% nella regione Languedoc-Roussillon, mentre di ben il 37% nella regione dell'Aquitania.

Fonte: agd.nl