Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: anche le arance fuori dalla lista dei prodotti tropicali

Riso, arance e zucchero non saranno inclusi nella lista dei prodotti tropicali. Lo hanno annunciato, a Bruxelles, il commissario europeo al Commercio, Peter Mandelson, e la commissaria responsabile dell'Agricoltura, Mariann Fischer Boel.

Nei giorni scorsi l'inserimento di riso, arance, pomodoro e patate nella lista dei prodotti tropicali, era stato denunciato dal ministro italiano per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia (vedi anche articolo correlato). Per gli alimenti inseriti nell'elenco, infatti, il WTO, l'Organizzazione mondiale del commercio, prevede l'esenzione da dazi all'importazione.

"Adesso pretendiamo che nell’elenco non ci siano neanche i pomodori, le patate e altre colture ortofrutticole mediterranee che rischierebbero di essere spazzati via dall’invasione di prodotti provenienti dall’estero - ha dichiarato Zaia - se passasse l'ultimo documento all'Organizzazione mondiale del commercio significherebbe aprire in maniera indiscriminata alla globalizzazione e non riconoscere più il lavoro di tutti quegli agricoltori che hanno fatto grande la produzione italiana. Dobbiamo difendere l’identità del territorio e le nostre produzioni".

Fonte: agopress.info