Nuova Zelanda: Zespri dichiara che i ritorni per i produttori di kiwi saranno migliori
Già a maggio scorso, la Zespri aveva indicato una liquidazione compresa nel range tra 6,75 e 7,15 dollari a vassoio per i kiwi verdi dell'annata che termina a marzo 2009, rispetto ai 6,30 dollari dell'annata 2007/08. Ora, la liquidazione attesa dovrebbe essere pari a 6,95 dollari, con un aumento di 65 centesimi rispetto alla stagione 2007/08.
Si tratterebbe del ritorno maggiore in quattro anni, cosa che compenserebbe in parte i molti produttori di kiwi verde che hanno dovuto vedersela con crescenti costi di produzione e un cambio sfavorevole per il dollaro neozelandese.
Secondo quanto dichiarato da Greenlees, la Zespri è stata in grado di aumentare il prezzo dei suoi prodotti sul mercato europeo per due volte nel corso di questa stagione - la prima volta prima della fine di maggio e la seconda a fine giugno. "Le maggiori forniture di kiwi concorrente dal Cile si sono concentrate nel periodo in cui stavamo avviando la campagna e quello è stato perciò un momento un po' critico per le nostre vendite.
Alla fine, Zespri ha venduto 4 milioni di vassoi in Europa, pari ad un incremento del 37% rispetto alla stagione precedente.
Fonte: nzherald.co.nz