Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: Zespri dichiara che i ritorni per i produttori di kiwi saranno migliori

I produttori di kiwi possono fare tranquillamente affidamento su un 10% minimo di aumento dei ricavi relativi all'ultima stagione commerciale, nella quale sono stati venduti oltre 100 milioni di vassoi. Il presidente della Zespri, Craig Greenlees, ha assicurato in tal senso i produttori in occasione del meeting annuale tenutosi a Tauranga

Già a maggio scorso, la Zespri aveva indicato una liquidazione compresa nel range tra 6,75 e 7,15 dollari a vassoio per i kiwi verdi dell'annata che termina a marzo 2009, rispetto ai 6,30 dollari dell'annata 2007/08. Ora, la liquidazione attesa dovrebbe essere pari a 6,95 dollari, con un aumento di 65 centesimi rispetto alla stagione 2007/08.

Si tratterebbe del ritorno maggiore in quattro anni, cosa che compenserebbe in parte i molti produttori di kiwi verde che hanno dovuto vedersela con crescenti costi di produzione e un cambio sfavorevole per il dollaro neozelandese.

Secondo quanto dichiarato da Greenlees, la Zespri è stata in grado di aumentare il prezzo dei suoi prodotti sul mercato europeo per due volte nel corso di questa stagione - la prima volta prima della fine di maggio e la seconda a fine giugno. "Le maggiori forniture di kiwi concorrente dal Cile si sono concentrate nel periodo in cui stavamo avviando la campagna e quello è stato perciò un momento un po' critico per le nostre vendite.

Alla fine, Zespri ha venduto 4 milioni di vassoi in Europa, pari ad un incremento del 37% rispetto alla stagione precedente.

Fonte: nzherald.co.nz