Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania e Bulgaria si aggiungono alla lista degli importatori di ananas del Costa Rica

Nella lista dei paesi europei che importano ananas dal Costa Rica si sono appena aggiunte due nazioni: la Romania e la Bulgaria.

Secondo Abel Chávez, presidente della Canapep (organizzazione dei produttori ed esportatori di ananas), i rumeni e i bulgari potranno gustare la frutta del Costa Rica già quest'anno, grazie agli accordi commerciali consolidati all'inizio di questo mese.

Chávez ha dichiarato di essere consapevole che le economie di questi due paesi sono più deboli rispetto al resto dell'Europa, ma sono comunque in crescita. Gli Stati Uniti sono ancora il primo mercato per le ananas del Costa Rica, seguiti da Belgio, Germania e Paesi Bassi.

I produttori del Costa Rica prevedono un anno record per le vendite di ananas, che ci si aspetta possano superare un fatturato di 450 milioni di dollari. Canapep prevede che l'aumento delle vendite supererà il 15%, grazie soprattutto ad un aumento della domanda da parte degli USA.

Nel 2006, Canapep ha esportato ananas per un controvalore di 413 dollari americani e questo frutto è risultato secondo soltanto alle banane per volume di esportazioni. Oltre la metà dell'intera produzione di ananas proviene dalla zona settentrionale del Costa Rica, mentre in resto viene prodotto nel meridione e nella zona atlantica.

Nel 2007 il Costa Rica ha confezionato e spedito via mare 105 milioni di casse di ananas. Secondo Chávez, i prezzi delle ananas sul mercato internazionale non dovrebbero crollare drasticamente.

Per maggiori informazioni: www.canapep.com