Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Pakistan progetta la coltivazione di uve senza semi

Il Pakistan Horticulture Development and Export Board (PHDEB), commissione per lo sviluppo e l'export ortofrutticolo, ha avviato un progetto per la realizzazione nel paese, per la prima volta, di impianti di uva senza semi. Nella prima fase del progetto, il PHDEB ha importato due cultivar dagli USA - una varietà di uva rossa e la Thomson - per avviare la coltivazione in diverse aree del paese.

A fini sperimentali, queste varietà di uva sono state impiantate nelle aree di Islamabad e di Murree e, se i risultati saranno positivi, la coltivazione verrà estesa anche ad altre zone del paese. Le due cultivar in fase di test sono molto apprezzate per il loro calibro e per l'assenza di semi; inoltre presentano un tenore zuccherino compreso tra 16 e 18 gradi Brix, che è equivalente a quello dell'uva pakistana di varietà Sunder Khani, la quale tuttavia, contenendo semi, non è più richiesta sul mercato internazionale.

Le due varietà di uva importate dagli States necessitano di un clima asciutto e dunque saranno coltivate nel periodo precedente alla stagione dei monsoni. La resa produttiva per ettaro delle nuove cultivar risulta più elevata rispetto all'uva pakistana, cosa che rappresenta un grande potenziale per la commercializzazione sia a livello locale che internazionale.

Fonte: thenews.com.pk