Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Roma: incontro tra Cooperazione e Ministro dell'Agricoltura

Un incontro tra le Centrali Cooperative Agricole (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci Agrital e Ascat Unci) e il Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia si è tenuto ieri a Roma. Il Coordinamento ha presentato al Ministro Zaia una serie di priorità per favorire lo sviluppo del settore e di tutta l’agricoltura e l’agroalimentare italiano.

I punti cardine riguardano l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari, l’estensione a tutto il territorio nazionale dei contratti di filiera, l’estensione del credito d’imposta per investimenti e misure per favorire la concentrazione delle imprese agricole e cooperative agroalimentari.

"Il rilancio del Made in Italy nel settore agricolo ed agroalimentare - ha ricordato il presidente del Coordinamento delle Centrali Cooperative Agricole, Paolo Bruni - deve essere imperniato sulla centralità dei produttori agricoli e sulla loro capacità di promuovere aggregazioni e filiere economiche in grado di conquistare stabilmente crescenti spazi sui mercati, soprattutto internazionali, in un rapporto nuovo e forte con il mondo del consumo ed il rispetto pieno dell’eco-sostenibilità".

"In questo quadro il modello cooperativo costituisce un soggetto virtuoso e strategico - ha aggiunto Bruni - per i valori che esprime e per la realtà imprenditoriale di prima grandezza che rappresenta. Il sistema cooperativo organizzato in Italia, infatti, associa 6.300 tra cooperative e consorzi di II grado, con 910.000 soci-cooperatori, circa il 60% dei produttori agricoli e un fatturato di 35 miliardi di euro, pari a oltre un terzo dell’agroalimentare italiano".

Sul piano del controllo della produzione lorda vendibile (Plv), la cooperazione rappresenta una quota significativa di circa il 40%, ma tuttora risulta essere di molto inferiore a quella che si registra nei Paesi dell’Unione Europea più sviluppati.
Data di pubblicazione: