Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finlandia: il gelo dimezza la produzione di fragole

Una tempesta di grandine nella prima settimana di luglio e le più fredde temperature mai registrate nel corso degli ultimi 15 anni hanno inferto un duro colpo alla produzione finlandese di fragole, un frutto estremamente popolare nel paese, che lo celebra addirittura con un festival annuale.

Il raccolto di questa stagione, del valore commerciale stimato in 100 milioni di euro, potrebbe risultare decurtato di circa la metà, secondo le prime valutazioni dell'associazione finlandese dei produttori di frutta e piccoli frutti con sede a Helsinki.

La Finlandia aveva già perduto circa il 30% della produzione inizialmente prevista dai produttori e che avrebbe dovuto ammontare a 15 milioni di chili. Adesso, la perdita aumenterà fino al 47% se le condizioni climatiche permarranno sfavorevoli. Le previsioni meteo pronosticano ancora temporali fino al 19 luglio.

La prima settimana del mese è stata da freddo record, con le temperature precipitate a -2,7 gradi centigradi nella città Alajaervi della Finlandia occidentale: un livello che non si registrava dal 1993. A giugno, inoltre, varie zone del paese hanno subito precipitazione due volte e mezza più abbondanti del normale.

La Finlandia conta una superficie di 3.800 ettari coltivati a fragole, la quinta area più grande in tutta l'Unione Europea, come risulta dalle statistiche ufficiali. La scarsità di prodotto sta spingendo al rialzo i prezzi in tutto il paese, fino a 5 euro per 500 grammi, contro i 4 euro dello scorso anno.

Fonte: bloomberg.com