Risultati oltre le aspettative per FRUTTA SNACK, il Progetto Pilota di educazione alimentare finalizzato ad incrementare il consumo di frutta e verdura tra i giovani che si è concluso con la fine dell’anno scolastico.
La sperimentazione, realizzata per sei mesi in tre regioni (Emilia Romagna, Lazio e Puglia) in collaborazione con i Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione, gli Uffici Scolastici regionali, la consulenza scientifica dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Bologna, ha coinvolto 82 plessi scolastici delle medie superiori (42 a Roma, 22 a Bologna, 18 a Bari) per un totale di 1.975 classi e 43.500 studenti.
Il Progetto - di cui ha tenuto le fila la Centrale Sperimentazioni e Servizi Agro-Ambientali di Cesena - ha portato direttamente nelle scuole appositi distributori (vending) con prodotti ortofrutticoli in confezioni monodose pronte al consumo. Il tutto accompagnato da puntuali azioni di educazione alimentare che hanno coinvolto sia gli studenti che gli insegnanti attraverso focus group, distribuzione di materiale informativo-educativo, degustazioni, questionari distribuiti a campione, indagini sulle abitudini alimentari dei giovani in età scolare, incontri formativi, animazioni, concorsi attraverso i quali i ragazzi hanno comunicato ai coetanei l’importanza del consumo di frutta e verdura.
Una mole di impegni che ha fatto breccia
Il progetto ha ricevuto l’apprezzamento incondizionato dei genitori, degli insegnanti e dei ragazzi stessi, che hanno dimostrato di poter volgere la propria attenzione alla frutta ed alla verdura (in barba alle ipercaloriche merendine) se l’approccio è facilitato e sostenuto.
Gli insegnanti hanno chiesto la prosecuzione dell’esperienza anche per i prossimi anni, poiché un progetto educativo, seppur valido, richiede tempo per indurre modifiche stabili nei comportamenti. Ed hanno chiesto anche più distributori automatici, maggiori varietà di frutta, un potenziamento della comunicazione ed un maggiore coinvolgimento dei produttori e dei genitori.
Al momento, però, l’esiguità dei fondi disponibili presso i Ministeri che l’hanno sostenuta fino ad oggi, mette un’ipoteca sulla possibilità di un proseguimento dell’esperienza. Molte scuole si sono attivate autonomamente per continuare ad avere nei propri spazi un distributore automatico dei prodotti FRUTTA SNACK.
Se il progetto non sarà finanziato, però, mancherà l’aspetto più importante, quello del sostegno educativo, che è l’elemento distintivo di FRUTTA SNACK.
La conclusione del Progetto Pilota, tuttavia, consente di avere a disposizione molte informazioni utili a rendere efficace un’azione educativa per un maggiore consumo di frutta e verdura da parte dei giovani.
Il monitoraggio dei consumi, ad esempio, evidenzia che i ragazzi preferiscono la macedonia di frutta fresca (l’ha scelta il 51,3%), seguita dalle mele fresche a fette (11,7%), le mele a fette essiccate (11,3%), lo yogurt alla frutta da bere (8,9%), la confezione di frutta secca (7,8%), i succhi di frutta al 100% senza zuccheri (5%), la passata di frutta senza zucchero (4%).
Il fattore che spinge maggiormente sul consumo si conferma essere la comodità di trovare un prodotto già pronto: il problema principale del consumo di frutta fresca è la sbucciatura. Il colore della frutta nella macedonia si rivela, infine, per i ragazzi un importante elemento di attrazione.
L’aspetto più significativo, tuttavia, è che dopo l’attivazione del Progetto, i ragazzi hanno iniziato a portarsi la frutta anche da casa e riferiscono di consumarne di più anche in occasione della merenda pomeridiana.


Avvisi






Ricerca di personale
- Dottore Agronomo
- Regulatory Specialist
- Agenti
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
Speciale continua
Top 5 - ieri
Top 5 - ultima settimana
- La nuova PAC impone un cambio di prospettiva da parte delle aziende agricole
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Actinidia, ecco le sfide che non si possono più rimandare
- "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"
- Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
Top 5 - ultimo mese
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
- "Per le drupacee previsto un surplus di produzione quest'anno: si lavora per la sopravvivenza"
Frutta Snack convince i ragazzi: piu' frutta e verdura nella dieta quotidiana
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-27 Mal secco del limone: la situazione è complessa ma gestibile
- 2023-03-27 Vibrazioni e feromoni contro la cimice asiatica
- 2023-03-24 In Campania l'8% dei bambini non mangia frutta
- 2023-03-23 Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
- 2023-03-23 Un fertilizzante che funziona anche come biostimolante
- 2023-03-22 "Il periodo più importante per gli alberi di agrumi è il germogliamento in primavera"
- 2023-03-22 "Abbiamo lanciato l'unica soluzione presente sul mercato per migliorare la shelf life del peperone"
- 2023-03-20 Nematool, lo strumento digitale innovativo per le colture orticole
- 2023-03-17 Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- 2023-03-15 Progetto CleanSEED: oltre 30 esperti statunitensi affrontano le minacce della coltivazione di patata dolce
- 2023-03-14 L'Ucraina ha ottenuto il permesso per esportare piantine di mele, ciliegie e susine nei paesi Ue
- 2023-03-13 L'avocado potrebbe aiutare a combattere il grasso addominale
- 2023-03-10 "Aiutiamo coltivatori, importatori e rivenditori a fare la differenza"
- 2023-03-08 Come prevenire i focolai di Tuta absoluta in primavera
- 2023-03-07 Packaging per ortofrutta che riduce le perdite e gli sprechi a temperatura ambiente
- 2023-03-06 Giù il sipario della Biostimolanti Conference
- 2023-03-03 "La nostra tecnologia di mantenimento della freschezza può prolungare la shelf life dei kiwi del 120-150 per cento"
- 2023-03-03 Koppert rivoluziona il suo bioinsetticida Mycotal
- 2023-02-28 "Forniamo ai nostri clienti informazioni preziose per consentire loro di prendere decisioni migliori e più rapide"
- 2023-02-28 OP Nordest "in pista" per l'educazione alimentare delle giovani generazioni