La Germania preferisce le ananas del Ghana

Il mercato delle ananas destinate al consumo fresco provenienti dalla Repubblica del Ghana sta crescendo in Germania. L'ananas e il paw paw (Asimina triloba, anche detto Banano del Paranà) rappresentano i principali prodotti del Ghana destinati all'industria dell'export ortofrutticolo, un settore che rappresenta in Ghana una storia di successo, con una crescita annuale del 20%. Il Ghana si classifica infatti tra i primi sei fornitori di prodotti ortofrutticoli del mercato europeo.

Rappresentanti del Ghana Export Promotion Council riferiscono che le esportazioni ortofrutticole sono cresciute da 22.362 ton del 1994 a 130.000 ton nel 2004. La crescita è stata guidata proprio dall'esportazione di ananas che rappresenta circa il 40% dell'export totale.

In Germania, il mercato dell'ananas del Ghana si sta sviluppando ma Grant Ohemeng Kesse, ambasciatore del Ghana in Germania, rivela in un intervista che molto di più si può fare per sviluppare e sostenere questo mercato. Ci sono infatti ancora problemi come ritardi nella consegna o semplicemente i produttori non sono capaci di andare incontro alla domanda degli importatori europei.

Kesse ha consigliato ai produttori e agli esportatori di ananas del Ghana di lavorare in modo diligente, cercando di rispondere alla domanda sempre crescente da parte del mercato tedesco ed europeo in generale. "Se vogliamo fare business, dobbiamo farlo seriamente - ha sottolineato - Dobbiamo cambiare le nostre attitudini verso il commercio".

Fonte: dailyguideghana.com

Source: dailyguideghana.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto