Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: il tribunale dichiara che le Pringles non sono patatine

Forse possono assomigliare a patatine e fare "crock" come delle patatine, ma secondo la legge inglese le Pringles non sono affatto patatine. Dopo una ricerca sugli ingredienti, la lavorazione, il confezionamento e l'immagine pubblica di questo prodotto, l'Alta Corte inglese ha deliberato che il prodotto della Procter & Gamble non è assimilabile ad una tradizionale patatina. Dunque la compagnia sarà esentata, diversamente dai produttori di vere chips, dal pagamento dell'IVA sui suoi snack.

La maggior parte dei generi alimentari non è sottoposta a IVA in Gran Bretagna, ma i derivati della lavorazione delle patate sono assoggettati ad un'aliquota del 17,5%. Tuttavia, per rientrare in questa categoria, il prodotto poter essere definito come "patatine o stick di patate, puff di patate e prodotti simili ottenuti dalla trasformazione industriale di patate, farina di patate o fecola di patate".

La Procter & Gamble ha puntualizzato tuttavia che, diversamente dalle comuni patatine, le Pringles hanno tutte una forma regolare "non riscontrabile in natura", come anche una colorazione e una consistenza assolutamente uniforme. Inoltre, le patatine non contengono farine diverse da quella di patate, come invece accade nelle Pringles e non vengono di solito confezionate in tubo.

Tra gli ingredienti che compongono le Pringles ci sono farine come quelle di mais, grano e riso, oltre a grassi, emulsionanti, sale e aromi artificiali. Soltanto il 45% è costituito da materia prima derivata dalle patate.

Fonte: thaindian.com