Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tredegar Film Products: soluzioni hi-tech per teli di copertura e pacciamatura

Tredegar Film Products Corporation - una sussidiaria della Tredegar Corporation - è una compagnia multinazionale specializzata da circa 40 anni nella produzione di materiali flessibili, come film plastici forati, laminati composti da film e tessuto-non-tessuto, film elastici, etc. La caratteristica comune a tutti questi materiali è quella di essere dotati di microstrutture tridimensionali, studiate appositamente per consentire vari gradi di permeabilità a liquidi e gas.

FreshPlaza ha intervistato Ezio Di Cesare della sede italiana di Tredegar Film Products circa le soluzioni che la compagnia propone al settore agricolo. "In un momento delicato quale quello odierno, in cui si discute la revisione dei regolamenti europei in tema di agrofarmaci - spiega Ezio Di Cesare - l'esigenza di ricorrere a sistemi alternativi di protezione delle colture diventa primaria"

Tredegar fornisce in tal senso soluzioni tecnologicamente avanzate per i teli utilizzati in agricoltura ai fini di copertura o pacciamatura. "I nostri film vengono microforati o resi porosi con diverse tecnologie, per consentire il passaggio unidirezionale di liquidi e/o bidirezionale di gas e luce".

Per esempio, microfori che presentano una struttura ad imbuto (vedi immagine qui sopra) consentono una permeabilità dei fluidi in una sola direzione preferenziale, lasciandosi attraversare quindi solo da una superficie del film verso quella opposta ma non in senso opposto, senza però ostacolare la traspirazione gassosa delle piante, mentre le strutture microporose possono presentare una permeabilità bidirezionale ai gas mantenendo l'impermeabilità ai liquidi.


Struttura a micropori di un tessuto impermeabile ai liquidi, ma traspirante (cioè permeabile ai gas).

"Volendo adattare uno dei nostri film traspiranti alle necessità di protezione delle colture - spiega Di Cesare - pensiamo ad esempio alla possibilità di trattare preventivamente il tessuto con feromoni, cioè con le sostanze che si usano in agricoltura per indurre confusione sessuale negli insetti parassitari. I feromoni saranno trattenuti dalle particelle igroscopiche contenute nei nostri film, consentendo così una doppia efficacia protettiva sia come copertura traspirante che come prevenzione anti-parassitaria sulle coltivazioni, riducendo la necessità di sostanze pesticide".

"Un altro esempio è quello della copertura di serre o di alberi, per la quale si possono utilizzare materiali che, pur proteggendo le piante dalla pioggia, non impediscano lo scambio gassoso tra l'interno e l'esterno dell'area coperta".

"Ad uso di pacciamatura, invece - aggiunge Di Cesare - abbiamo messo a punto una soluzione già sperimentata nel settore giardinaggio. Si tratta di un film permeabile unidirezionalmente all'acqua, cioè dalla superficie rivolta verso l'alto verso quella in contatto col terreno, che permette di trattenere l'umidità nel suolo più a lungo in quanto la traspirazione viene ridotta ma non inibita come con le normali pellicole plastiche pacciamanti, al fine di prevenire la formazione di muffe; allo stesso tempo, il terreno viene anche protetto dai raggi solari impedendo così la crescita di piante infestanti".

Per maggiori informazioni:
Ezio Di Cesare - business development manager, EMEA
Tredegar Film Products
Tel: +39 085 4460542
Fax: +39 085 4460139
Email: info@tredegar.com

---------
Tredegar Film Products è una sussidiaria di Tredegar Corporation. Tredegar Corporation è quotata al mercato azionario di New York, con la sigla TG. Il fatturato 2007 di quest'ultima ammonta a 903 milioni di dollari e la compagnia impiega circa 2.600 lavoratori in 15 sedi produttive, direzionali o di ricerca. La sede centrale è a Richmond, in Virginia (USA).

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto