Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I funghi porcini del Peru alla ricerca di nuovi mercati

Giorgio Battistini ha stabilito un anno orsono un importante collegamento con la comunità contadina della Sierra de Lambayeque, nel Peru settentrionale, chiamata Maraihuaca. Situata a 3.500 metri sul livello del mare, la comunità di contadini è prevalentemente dedita alla pastorizia in campi nei quali crescono molti pini (delle varietà Patula e Radiata), insieme ai funghi "Boletus Edulis", anche noti come funghi porcini.

Come Battistini dichiara: "Con la collaborazione dei contadini locali stiamo sviluppando un adeguato processo di raccolta, pulitura e disseccamento per la conservazione della forma e dell'aroma dei funghi porcini. Già 25 persone sono impiegate in questa attività e insieme stiamo inaugurando una struttura commerciale sotto il marchio I Funghi".

Le confezioni attualmente disponibili sono quelle da 50 grammi per consumo domestico e da 500 grammi per la ristorazione.



Un marketing e un commercio orientato internazionalmente sono i fattori su cui Battistini intende puntare per la creazione di valore aggiunto per questa filiera. Eventuali investitori interessati a questo business sono dunque invitati a mettersi in contatto con l'azienda. "La nostra attività è molto importante anche per la conservazione della foresta andina", conclude Battistini.

Contatti:
I Funghi
Giorgio Battistini O.
Tel.: +51 074 231071
Cell.: +51 074 97 9998222
Chiclayo - Perú
[email protected]