Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Ortofrutta Sicilia presenta il matrimonio tra olio e pomodoro pachino

Un'originale iniziativa è stata realizzata dal Consorzio Ortofrutta Sicilia, per vendere e far conoscere i prodotti tipici della terra siciliana. L'idea, che ha lo scopo di sperimentare nuove modalità di valorizzazione dei prodotti locali, prevede l'inserimento di una bottiglietta di olio di oliva all'interno di ogni confezione di Pomodoro di Pachino IGP, prodotto che vede il Consorzio Ortofrutta Sicilia tra i leader di mercato.

L'amministratore delegato del Consorzio, Salvatore Leone, commenta: "Dall'esperimento, che nella fase iniziale riguarderà 50.000 confezioni, ci attendiamo un incremento della fidelizzazione dei consumatori, visti gli ottimi risultati commerciali già emersi in fase di prenotazione degli ordinativi".

La promozione si svolgerà inizialmente nelle regioni Piemonte e Veneto, in oltre 200 punti punti vendita tra supermercati, superstore e ipermercati. I punti vendita saranno allestiti in maniera da attirare l'attenzione del consumatore con varie modalità.



Tra queste ci sarà anche la proiezione di un cartoon appositamente realizzato, che ha come tema il matrimonio tra Pinello (olio extravergine di oliva) e Pachina (pomodorina di Pachino IGP). Il testo e le voci del video sono stati curati e realizzati da una compagnia teatrale siracusana (Compagnia Comica), mentre la grafica è opera della società Pixepixel.


Clicca qui per accedere al video "Un matrimonio Naturalmente Siciliano"

"Il progetto - commenta il presidente Gaetano Mancini - finanziato dal GAL (Gruppo azione Locale) Eloro prevede, oltre all'attività promozionale, anche il potenziamento dell'attività logistica attraverso un innovativo sistema di rilevamento dei mezzi di trasporto, che assicurerà tracciabilità del percorso ed efficienza nelle consegne. Innovazione e creatività sono di casa nella nostra struttura che, in controtendenza rispetto al settore, registra incrementi positivi a due cifre già da alcuni anni".

Il Consorzio Ortofrutta Sicilia nasce da un progetto della Confcooperative - la più grande organizzazione di rappresentanza di imprese cooperative che, oltre ad assistere le proprie aderenti sotto l'aspetto sindacale, promuove anche occasioni di sviluppo sul mercato.

"L'agricoltura siciliana - conclude Mancini - necessita oggi della massima attenzione da parte delle istituzioni, per le difficoltà a tutti note che la caratterizzano. Ma serve anche un grande sforzo organizzativo da parte dei produttori. Il mercato dei prodotti agricoli oggi è rappresentati dalla distribuzione organizzata che intercetta le nuove esigenze dei consumatori".

"Occorre allora essere consapevoli di questa realtà e organizzarsi per cogliere le opportunità che da essa possono derivare, mettendo da parte gli approcci ideologici e le logiche individualistiche e dando invece strada ad un sano realismo e pragmatismo, virtù che non mancano al mondo contadino. La cooperazione, in una realtà produttiva agricola altamente frammentata come quella italiana, è l'unico vero strumento per accorciare la filiera e trasferire valore aggiunto al produttore. Il Consorzio Ortofrutta Sicilia nasce proprio con questa specifica finalità".

Contatti:
Leone Salvatore - Amministratore delegato
Conosorzio Ortofrutta Sicilia
Corso Timoleonte 125
96100 Siracusa - Sicilia - Italy
Tel: +39 0931 462333
Fax: +39 0931 461521
E-mail: direzione@naturalmentesiciliano.biz
Web: www.natulamentesiciliano.coop
Data di pubblicazione: