Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giappone: anche i macachi lavano le patate prima di mangiarle

Il comportamento della scimmia giapponese Macaca Fuscata è statointensamente studiato dagli etologi per più di trent’anni, osservandoun certo numero di colonie selvagge.

Una di queste vivevaisolata sull’isola di Koshima, di fronte alla costa occidentale diKyushu (Giappone), dove nel 1952 l’uomo fornì alle scimmie una "spinta" evolutiva: alcune patate dolci gettate sulla sabbia.

Un giorno una delle femmine raccolse una patata e immerse il tubero nell'acqua, lavandolo con le mani. Le altre scimmie, avendo osservato quest'operazione, impararono anch'esse a lavare così bene i vegetali, che oggi tutte le femmine di quella colonia vanno regolarmente a lavare i tuberi; i vecchi maschi, invece, si contentano di guardare, senza lavare. Questa inconsueta abitudine si trasmette di generazione in generazione.

In seguito, le scimmie cominciarono a lavare anche i semi di cereali che si spargevano nella sabbia e, poco alla volta, perfezionarono il metodo. Invece di lavare i chicchi separatamente, ad uno ad uno, cominciarono a gettarne delle manciate in acqua; i granelli di sabbia andavano sul fondo, mentre i semi, più leggeri, galleggiavano in superficie. I macachi non avevano che da raccoglierli dall'acqua, per mangiarli.

Fonte: wikipedia.org / etanali.it