Viterbo: nasce il Consorzio Pataticolo Alto Viterbese (CopaVit)
L'operazione, promossa dalla Riserva naturale Monte Rufeno attraverso il prgramma regionale "Natura in Campo", ha coinvolto le maggiori realtà locali produttrici di patate: il Corav di Grotte di Castro, la Cooperativa Etruria di Grotte di Castro e la Cooperativa Alto Viterbese di San Lorenzo Nuovo, che si sono alleate per la prima volta con l'obiettivo di promuovere e commercializzare il prodotto principe dell'agricoltura alto-viterbese: la patata.
Il Consorzio nasce dopo un percorso della durata di circa un anno che ha permesso ai tre soggetti produttori insieme alla Riserva naturale Monte Rufeno di studiare forme e modi per gestire l'impianto di trasformazione che dovrà sorgere nella zona industriale in località Campo Morino.
Per la realizzazione dell'impianto, la Riserva naturale Monte Rufeno ha ottenuto un finanziamento di 803.000 euro. Attraverso i fondi della carbon-Tax, inoltre, un ulteriore finanziamento è stato ottenuto per dotare lo stabilimento di un impianto fotovoltaico della potenza di 40 Kw, che dovrà alimentare la struttura.
Fonte: tusciaweb.it