Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viterbo: nasce il Consorzio Pataticolo Alto Viterbese (CopaVit)

Si è costituito mercoledi 24 giugno a Grotte di Castro (VT) il CopaVit - Consorzio Pataticolo Alto Viterbese.

L'operazione, promossa dalla Riserva naturale Monte Rufeno attraverso il prgramma regionale "Natura in Campo", ha coinvolto le maggiori realtà locali produttrici di patate: il Corav di Grotte di Castro, la Cooperativa Etruria di Grotte di Castro e la Cooperativa Alto Viterbese di San Lorenzo Nuovo, che si sono alleate per la prima volta con l'obiettivo di promuovere e commercializzare il prodotto principe dell'agricoltura alto-viterbese: la patata.

Il Consorzio nasce dopo un percorso della durata di circa un anno che ha permesso ai tre soggetti produttori insieme alla Riserva naturale Monte Rufeno di studiare forme e modi per gestire l'impianto di trasformazione che dovrà sorgere nella zona industriale in località Campo Morino.

Per la realizzazione dell'impianto, la Riserva naturale Monte Rufeno ha ottenuto un finanziamento di 803.000 euro. Attraverso i fondi della carbon-Tax, inoltre, un ulteriore finanziamento è stato ottenuto per dotare lo stabilimento di un impianto fotovoltaico della potenza di 40 Kw, che dovrà alimentare la struttura.

Fonte: tusciaweb.it