Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sir Alfred Lewis Jones: l'uomo che porto' le banane in Gran Bretagna

Sir Alfred Lewis Jones (1845 – 1909) è considerato il primo commerciante ad aver introdotto le banane in Gran Bretagna, trasportandole nei vascelli refrigerati della sua compagnia navale Elder Dempster.

Oggigiorno, la refrigerazione dei beni deperibili è data per acquisita, ma all'epoca, un secolo fa, si trattava di un'idea quantomeno pionieristica. Per questo, possiamo dire che Sir Alfred contribuì a cambiare il modo in cui mangiamo oggi.

Presso la galleria "Life at Sea" (vita di mare) del Merseyside Maritime Museum di Liverpool è esposta una piastra che ricorda Sir Alfred come figura dominante nello sviluppo dei commerci con l'Africa Occidentale. Con la sua giacca formale, il colletto inamidato e i baffoni, egli è il modello dell'uomo d'affari tipico dell'epoca vittoriana.

Nato nel Carmarthenshire, Sir Alfred iniziò a lavorare all'età di 12 anni a Liverpool, con la compagnia africana di piroscafi. Fece diversi viaggi in Africa Occidentale e divenne direttore dei commerci quando aveva soltanto 26 anni. In quel periodo, decise di avviare un'impresa marittima in proprio, con una piccola flotta di due o tre imbarcazioni. Nel 1891, la compagnia Elder Dempster gli offrì di lavorare con loro. Successivamente, grazie all'acquisizione delle azioni della compagnia, Sir Alfred ne assunse il controllo.

Sir Alfred aveva vasti interessi territoriali e finanziari in Africa e giocò un ruolo determinante nell'apertura dei canali turistici e turistici con le Indie Occidentali. Inoltre, contribuì alla fondazione della Scuola di Medicina tropicale di Liverpool, cui lasciò considerevoli donazioni nel proprio testamento.

Fonte: liverpoolecho.co.uk