Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biologico: Italia al quinto posto nel mondo

Secondo l'ultimo Rapporto Ifoam (Federazione internazionale dei movimenti di agricoltura biologica) l'Italia è al 5° posto nella classifica dei Paesi produttori di biologico: al primo posto c'è l'Australia (11,8 milioni di ettari coltivati a biologico), seguita da Argentina (3 milioni), Cina (2,2 milioni) e Stati Uniti (1,6 milioni).

L'Italia guida, con 34mila ettari, la classifica europea dei paesi produttori di vino biologico. Seguono la Francia (19mila ettari), la Spagna (16mila ettari), la Germania (2.800 ettari) e l'Austria (2.500 ettari), per una superficie totale in Europa, di oltre 80mila ettari.

A livello mondiale con 30,4 milioni di ettari certificati, un mercato del valore di 26 miliardi di euro e 720mila operatori del settore, l'agricoltura biologica è in crescita. Lo scenario europeo, in base a statistiche del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, indica un giro d'affari del biologico pari a 15 miliardi di euro e 6 milioni e 800 mila ettari coltivati a biologico.

Il giro d'affari del biologico in Italia, sempre in base ai dati, invece, è di 2,2 miliardi di euro, con 51mila operatori impiegati nel settore e un milione e 147mila ettari coltivati a biologico.

Fonte: ambientenergia.info