Acireale (CT), giovedi 15 marzo 2012 ore 10.00

Giornata tecnica sugli agrumi ornamentali e mostra pomologica

Da circa un decennio il CRA-Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale (provincia di Catania), svolge un programma di miglioramento genetico (che ha prodotto circa 700 ibridi) finalizzato ad ottenere ibridi di agrumi con caratteristiche di pregio ornamentale.

Per rendere nota l'attività effettuata ed i risultati ottenuti, il Centro ha programmato una giornata tecnico-divulgativa per il giorno 15 marzo p.v. presso la Sede di Acireale dalle ore 10.00 alle 13.00.

La maggior parte dei vivai agrumicoli siciliani ha modificato il tradizionale indirizzo privilegiando la produzione ornamentale in vaso. In Sicilia, questo processo ha coinvolto circa 250 vivai della provincia di Messina e un più limitato numero di aziende in altre province. Oggi la produzione agrumicola ornamentale ha abbondantemente superato quella tradizionale rivolta al pieno campo. La coltivazione di genotipi con caratteri innovativi può contribuire a vivacizzare il mercato e soddisfare la domanda di ‘novità’ dei collezionisti di agrumi ornamentali.



Nel corso della giornata tecnica saranno evidenziati i principali risultati dell’attività di "breeding" e le caratteristiche dei genotipi più promettenti. E’ previsto un dibattito conclusivo tra ricercatori, tecnici e produttori. Inoltre, sarà possibile, visionare le principali varietà di arancio, limone e altri agrumi a maturazione medio-tardiva.

Per maggiori informazioni:
Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee
Corso Savoia, 190
Acireale (CT)
Tel.: (+39) 095 7653122 / 7653121

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto