Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ucraina classificata come secondo maggior consumatore di patate in Europa

Qualsiasi partito politico potrebbe invidiare la popolarità raggiunta dalle patate tra i cittadini ucraini. Nell'Anno Internazionale della Patata, dichiarato dalle Nazioni Unite per il 2008, l'Ucraina vanta un raccolto record di patate, ben 20 milioni di tonnellate.

"In Europa - ha riferito Andrei Yarmak, esperto di agricoltura in Ucraina - solo la Russia produce più patate dell'Ucraina, mentre per quanto riguarda il consumo pro-capite siamo secondi al mondo solo alla Bielorussia. La patata è un alimento di base nella dieta degli ucraini e viene consumata più del pane".

Annualmente, un ucraino consuma in media 150 chili di patate. Secondo l'istituto internazionale di sociologia di Kiev, circa il 70% della popolazione adulta in Ucraina, inclusa quella che vive in città, coltiva patate.

Gli ucraini hanno cominciato a mangiare patate sin dal 17° secolo, mentre dalla fine del 18° secolo è stata introdotta la coltivazione nell'intero paese.

La ricetta preferita del presidente ucraino Viktor Yushchenko è la seguente: tagliare le patate e riempirle di pancetta, aggiungere sale e pepe, arrotolarle in un foglio di alluminio e metterle nel forno. A cottura ultimata, le patate sono servite con aringhe del Danubio, condite con olio vegetale, cipolla e fette di limone.

Fonte: itar-tass.com