L'Ucraina classificata come secondo maggior consumatore di patate in Europa
"In Europa - ha riferito Andrei Yarmak, esperto di agricoltura in Ucraina - solo la Russia produce più patate dell'Ucraina, mentre per quanto riguarda il consumo pro-capite siamo secondi al mondo solo alla Bielorussia. La patata è un alimento di base nella dieta degli ucraini e viene consumata più del pane".
Annualmente, un ucraino consuma in media 150 chili di patate. Secondo l'istituto internazionale di sociologia di Kiev, circa il 70% della popolazione adulta in Ucraina, inclusa quella che vive in città, coltiva patate.
Gli ucraini hanno cominciato a mangiare patate sin dal 17° secolo, mentre dalla fine del 18° secolo è stata introdotta la coltivazione nell'intero paese.
La ricetta preferita del presidente ucraino Viktor Yushchenko è la seguente: tagliare le patate e riempirle di pancetta, aggiungere sale e pepe, arrotolarle in un foglio di alluminio e metterle nel forno. A cottura ultimata, le patate sono servite con aringhe del Danubio, condite con olio vegetale, cipolla e fette di limone.
Fonte: itar-tass.com