Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cool Fresh: l'uva sudafricana e' migliore di quella argentina

Le uve da tavola rappresentano il settore di competenza della Cool Fresh. Questa azienda olandese importa principalmente uve dall'emisfero meridionale. Di solito la stagione inizia con le uve della Namibia, seguite da quelle del Sudafrica. Secondo Niels Stolk della Cool Fresh, queste ultime presentano una qualità buona e costante. "La maggior parte delle volte - spiega Niels Stolk - le uve provenienti dal Transvaal sono leggermente in anticipo sul mercato. In questa regione le condizioni metereologiche sono meno stabili e la pioggia e la grandine sono più comuni che in Namibia. Quest'anno, tutte le regioni hanno avuto tempo incerto."



Al momento, la Cool Fresh dispone di uve provenienti dalla Namibia, dalla zona di Orange River e dal Transvaal, tutte di eccellente qualità. Niels Stolk continua dicendo che la maggior parte delle uve sono esportate in Europa occidentale e orientale e anche in Medio Oriente: "Il commercio verso i paesi dell'Est Europa come Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Ucraina è molto favorevole. In questi paesi le uve da tavola sono consegnate nella maggior parte dei casi direttamente ai supermercati. Nell'Europa occidentale, le uve sono principalmente vendute tramite fornitori di servizi all'industria al dettaglio. Il 50-60% circa è stabilito da programmi."



Nelle prime settimane di gennaio, la Cool Fresh attende le prime uve argentine, che in questo momento vengono raccolte e confezionate. La Cool Fresh riceve principalmente uve bianche e rosse senza semi dall'Argentina. "Generalmente - dice Niels - le uve del Sud Africa presentano una qualità più costante di quelle argentine. D'altra parte, le uve sudamericane sono meno costose e sono solitamente vendute ai discouters."



La Cool Fresh possiende un proprio marchio, Freedom Fruit. Le uve confezionate sotto questo brand sono di ottima qualità e sono disponibili nei calibri L e XL. Parte dei profitti è reinvestita in progetti sociali a lungo termine nelle aree di produzione. Inoltre, l'azienda possiede anche il marcho Sweet Africa. Anche in questo caso la qualità del prodotto è ottima, ma il calibro è un pò più piccolo. Quasi tutte le uve provenienti dalla Namibia e dal Sudafrica sono confezionate a marchio Freedom Fruit.

Contatti:
Niels Stolk
Cool Fresh
Handelsweg 35
2988 DB Ridderkerk
Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)180 65 62 44
Fax: +31 (0)180 64 99 55
www.coolfresh.nl