Aziende e Internet in Europa e in Italia
Tuttavia, l'Italia scende verso il basso della classifica quando si tratta di confrontare la percentuale media europea di aziende dotate di un proprio sito web/home page (65%) e la percentuale nazionale (57%). Allo stesso livello dell'Italia, c'è solo Malta. Subito sopra l'Italia vi sono paesi come Irlanda (66% di aziende con un proprio sito Internet), Slovenia (67%), Slovacchia (70%) e Repubblica Ceca (71%).
Peggio dell'Italia in quanto a capacità di utilizzare il web per promuovere le proprie attività imprenditoriali vi sono Polonia (53%), Estonia (49%), Lituania (48%), Ungheria e Cipro (47%), Portogallo (42%), Lettonia (39%), Bulgaria (31%) e Romania (24%, dato 2006), tutti paesi che scontano però già in partenza percentuali più basse di connessione alla rete.
Alle vette della classifica si collocano paesi come Svezia, Danimarca, Finlandia, Olanda, Germania, Austria e Gran Bretagna, con percentuali di incidenza dei siti web aziendali comprese tra l'85% della Svezia e il 75% della Gran Bretagna, a dimostrazione che l'autostrada informatica è considerata uno strumento indispensabile dalla maggior parte delle aziende nei paesi europei più avanzati.
Clicca qui per accedere al documento integrale (in formato .pdf).