Estratto di semi di uva: ottimo conservante naturale per cibi surgelati e precotti
"Negli ultimi tempi - ha spiegato Brewer - il reparto dei supermercati che offre cibi precotti, surgelati e pronti al consumo è enormemente cresciuto, perché sono cambiate le abitudini alimentari dei consumatori, sempre più orientati verso la facilità e la velocità".
Per anni l’industria alimentare ha usato ingredienti sintetici per rallentare l’ossidazione dei grassi e preservare dunque la qualità delle carni in questi prodotti, ma le ricerche di Brewer sembrano suggerire che alcune componenti dell’estratto di semi d’uva possiedano le stesse, se non più marcate, caratteristiche. "Da tempo si sa che alcuni composti naturali, incluse erbe e spezie, presentano una forte attività antiossidante".
La ricerca è dunque partita sperimentando l’efficacia di rosmarino, origano e appunto estratto di semi d’uva, in diverse concentrazioni, per una diversa durata e a diverse temperature su una gamma di prodotti contenenti carne di maiale e manzo. "I risultati sono stati sorprendenti: alte concentrazioni di semi d’uva erano a volte più efficaci dei prodotti sintetici e, a differenza di origano e rosmarino, non hanno prodotto modifiche nel sapore, gusto o odore dei cibi".
Lo studio è tutt’ora in corso e si cerca di comparare sotto tutti gli aspetti gli agenti sintetici con quelli naturali.
Fonte: winenews.it