Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Estratto di semi di uva: ottimo conservante naturale per cibi surgelati e precotti

Dall’estratto dei semi d’uva una possibile alternativa naturale per la conservazione dei cibi surgelati e precotti: questo il risultato di uno studio condotto da Susan Brewer dell’University of Illinois, pubblicato sul Journal of Food and Science.

"Negli ultimi tempi - ha spiegato Brewer - il reparto dei supermercati che offre cibi precotti, surgelati e pronti al consumo è enormemente cresciuto, perché sono cambiate le abitudini alimentari dei consumatori, sempre più orientati verso la facilità e la velocità".

Per anni l’industria alimentare ha usato ingredienti sintetici per rallentare l’ossidazione dei grassi e preservare dunque la qualità delle carni in questi prodotti, ma le ricerche di Brewer sembrano suggerire che alcune componenti dell’estratto di semi d’uva possiedano le stesse, se non più marcate, caratteristiche. "Da tempo si sa che alcuni composti naturali, incluse erbe e spezie, presentano una forte attività antiossidante".

La ricerca è dunque partita sperimentando l’efficacia di rosmarino, origano e appunto estratto di semi d’uva, in diverse concentrazioni, per una diversa durata e a diverse temperature su una gamma di prodotti contenenti carne di maiale e manzo. "I risultati sono stati sorprendenti: alte concentrazioni di semi d’uva erano a volte più efficaci dei prodotti sintetici e, a differenza di origano e rosmarino, non hanno prodotto modifiche nel sapore, gusto o odore dei cibi".

Lo studio è tutt’ora in corso e si cerca di comparare sotto tutti gli aspetti gli agenti sintetici con quelli naturali.

Fonte: winenews.it



Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto