Chiquita presenta i dati provvisori sull'evoluzione prezzi/volumi per le banane
Il presidente della Chiquita, Fernando Aguirre, segnala il permanere di una situazione di crescita dei costi, che la compagnia sta fronteggiando attraverso ristrutturazioni e razionalizzazioni. Tra le voci di costo che hanno pesato quest’anno e che continueranno a farlo anche nel 2008 vi sono: carburante, acquisto di materia prima, carta e noleggio del trasporto navale.
(1) Le statistiche qui presentate possono non essere indicative degli sviluppi futuri.
(2) Il totale venduto comprende tutte le varietà di banane a marchio Chiquita, comprese le Chiquita to Go, le mini Chiquita, le banane bio e i platano (banane che si consumano previa cottura).
(3) I mercati "core" europei per Chiquita includono tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (eccettuati Romania e Bulgaria, riportati come "Trading Markets"), Svizzera, Norvegia e Islanda.
(4) I prezzi calcolati in dollari non includono l’impatto delle operazioni di copertura finanziaria.
(5) In queste regioni, la compagnia opera principalmente tramite joint ventures e la maggior parte del giro d’affari è fatturato in dollari americani.
(6) Vedi nota 3.